Sono aperte le prenotazioni per visitare Fiera Didacta Italia 2017, la più grande Fiera italiana sul mondo della scuola, che si terrà in Fortezza da Basso a Firenze, dal 27 al 29 Settembre.

Partecipare è semplice, basta consultare l’apposita sezione Visitatori e quindi registrarsi per acquistare online il biglietto, che darà l’opportunità di visitare gli spazi espositivi all’interno dei padiglioni storici della Fortezza e incontrare le imprese più importanti del settore della scuola dall’editoria all’arredo, dalle tecnologie scientifiche, hardware, software ai materiali di consumo.

Sono inoltre aperte le iscrizioni rivolte ai docenti per partecipare agli oltre 80 workshop. Fiera Didacta Italia è stata infatti inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal Piano pluriennale per la formazione in servizio dei docenti.

Ecco di seguito le due possibilità di partecipazioni ai workshop:

1.E’ possibile utilizzare la Carte del Docente acquistando dei pacchetti formativi, a cura della IUL (Italian University Line), che comprendono: biglietto d’ingresso ai tre giorni della fiera, iscrizione ad un percorso formativo della IUL che comprende la partecipazione ai workshop di Fiera Didacta. Tale acquisto dà diritto ad un riconoscimento di 1 CFU (Credito Formativo Universitario) per ogni percorso.

2. Il Miur a breve pubblicherà una circolare specifica per i docenti che, partecipando ai workshop, potranno chiedere alla propria scuola il riconoscimento per la formazione in servizio. Al momento dell’acquisto del biglietto il docente dovrà prenotare 4 workshop. Riconoscimento di 1 UFC (Unità Formativa Certificata).  

I workshop si terranno in aule di tipologia diversa:

Modalità Talk: un grande schermo alle spalle del palco a semicerchio (150/200posti).

Metodologia Immersiva: arredamento modulare con attrezzature informatiche e connettività potenziata. I partecipanti “vivono” un’esperienza innovativa in spazi attrezzati con tecnologie utilizzabili direttamente dai partecipanti.

Modalità Debate, 50 posti estensibili in base alle iscrizioni fino a 100.

Nei tre giorni di Didacta nella Sala Congressi si svolgeranno inoltre convegni nazionali di grande rilievo.