Valido per la formazione in servizio

«Oltre le discipline» nella secondaria di secondo grado

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

“Oltre le discipline” è una metodologia didattica che fa riferimento ad un framework organizzativo-pedagogico che consolida il passaggio dalla didattica per contenuti alla didattica per competenze.  
In questo modello il vero protagonista del processo di apprendimento è lo studente, attivo costruttore della conoscenza a partire dall’esperienza e dalle problematiche reali. L’idea di fondo è quella di superare l’insegnamento tradizionale, basato su un’acquisizione passiva di nozioni e sviluppare una didattica ispirata ai principi del problem solving, in cui gli studenti, individualmente o a gruppi, affrontano situazioni problematiche e cercano soluzioni originali, imparano ‘facendo’, apprendono per ‘indagini’. Tale metodologia sviluppa autonomia di giudizio, pensiero creativo, consapevolezza delle proprie capacità, duttilità e flessibilità nella ricerca delle soluzioni. La laboratorialità, l’induttività, l’operatività diventano gli elementi centrali di un apprendimento attivo e consapevole, mirato a stimolare curiosità, creatività, pensiero critico. 
Durante il workshop, i docenti di due scuole secondarie di secondo grado del Movimento Avanguardie educative presentano l’Idea, illustrano le loro esperienze e animano la discussione tra i partecipanti.

Relatori

  • Caponio Daniela – Dirigente IISS L. da Vinci Cassano delle Murge (BA)
  • Maiuolo Elisabetta – Docente ITE De Fazio Lamezia Terme (CZ)
  • Blandino Simona – Dirigente ITE De Fazio Lamezia Terme (CZ)
  • Bracciodieta Domenico – Docente IISS L. da Vinci Cassano delle Murge (BA)
  • Tritto Marcella – Docente IISS L. da Vinci Cassano delle Murge (BA)
  • Maria Guida – Ricercatrice Indire
  • Elena Mosa – Ricercatrice Indire
  • Silvia Panzavolta – Ricercatrice Indire

Info

Target: Secondaria II grado
Data: 20/10/2018
Orario: 09:00 - 11:00
Sala: C2 Inferiore
Tipologia: immersive