Valido per la formazione in servizio

Apprendimento autonomo e tutoring

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Ragionare in modo ipotetico o saper “dir di no”, argomentare una proposta alternativa o ideare un progetto originale – assumendosi qualche responsabilità e qualche rischio – sono modi di declinare il costrutto di «autonomia» che condizionano sia le modalità di apprendimento che il clima, l’organizzazione e lo “stile” di una comunità scolastica.

Dalle esperienze di apprendimento autonomo e di tutoring (adulto/ragazzo e peer to peer) che alcune scuole del Movimento Avanguardie educative stanno sperimentando per stimolare la creatività individuale e l’iniziativa del gruppo, vengono presentati e discussi punti di vista, pratiche didattiche e modalità organizzative in grado di valorizzare la qualità delle relazioni, l’educazione emotiva e la cooperazione tra adulti: presupposti indispensabili per forme autentiche di vita comunitaria.

 

Relatori

  • Mongiello Titti – Docente M. Polo Bari
  • De Girolamo Daniela – Docente M. Polo Bari
  • Giovannini Valentina – Docente Pestalozzi Firenze
  • Bianchi Monia – Docente Pestalozzi Firenze
  • Raimonda Morani
  • Alessandra Anichini

Info

Target: Tutti gli ordini
Data: 19/10/2018
Orario: 16:15 - 18:15
Sala: C2 Inferiore
Tipologia: immersive