Valido per la formazione in servizio

Apprendimento cooperativo e curricolo verticale di scienze (evento Scientix)

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Il workshop, di carattere immersivo, rientra fra gli eventi organizzati nell’ambito di Scientix, la comunità europea per l’insegnamento delle discipline STEM. Le attività saranno condotte da ricercatori Indire e docenti esperti di area scientifica dei vari livelli scolastici. Esso intende presentare alcune esperienze di didattica laboratoriale incentrate, da una parte, su attività di tipo investigativo in cui i ragazzi sono direttamente coinvolti e, dall’altra, sul lavoro di gruppo di tipo cooperativo. Il workshop vuole mettere in evidenza come il “gruppo classe” possa e debba costituire una risorsa fondamentale per l’insegnamento-apprendimento a tutti i livelli scolastici e, in particolare, in ambito di educazione scientifica e di didattica laboratoriale, in cui la dimensione dialogica e intersoggettiva costituiscono, di per sé, caratteri essenziali.

Dopo una prima parte in cui si illustrerà una ricerca condotta in collaborazione con i docenti e si illustreranno i principi fondamentali dell’apprendimento cooperativo, i partecipanti, in modalità immersiva, avranno la possibilità di conoscere e sperimentare in prima persona le principali strutture di questo approccio applicate all’esecuzione di alcune divertenti e interessanti investigazioni scientifiche. In particolare, per i docenti della scuola secondaria di secondo grado, verrà svolto un approfondimento sul lavoro di coppia come prima modalità semplificata di lavoro cooperativo da applicare anche in attività di valutazione formativa.
Il workshop prevede, inoltre, l’analisi di spezzoni video di attività svolte da alcuni docenti sulle quali i partecipanti potranno confrontarsi fra pari e con gli esperti rispetto a potenzialità e criticità di questo approccio rispetto al livello scolare e alla disciplina insegnata.

 

Relatori

  • Rachele Borgi (collaboratore tecnico alla ricerca Indire)
  • Francesca De Santis (collaboratore tecnico alla ricerca Indire)
  • Serena Goracci (ricercatore Indire)

Docenti:

  • Marco Falasca (ITIS Majorana – Grugliasco – docente in quiescenza)
  • Caterina Bussolo – Docente ITIS Avogadro (TO)
  • Angela Piacente – Docente ITIS Avogadro (TO)
  • Donatella Mazzoldi – Docente ITIS Avogadro (TO)
  • Paola Gatto – Docente IC King – Mila Torino
  • Valentina Paterna – Docente IC King – Mila Torino
  • Isabella Caridi – Docente IC “Nichelino 1” (TO)
  • Enrica Miglioli – Docente IC “King” – Grugliasco (TO)
  • Maria Ruvolato – Docente ITIS di Tortona (AL)
  • Vallory Annamaria – Docente IC Castiglione (TO)
  • Montrucchio Rosanna – Docente IC Castiglione (TO)
  • Pier Roberto Gimondo – Docente IIS “Gobetti Marchesini-Casale-Arduino (TO)

 

 

 

This event is supported by the European Commission’s H2020 programme – project Scientix 3 (Grant agreement N. 730009), coordinated by European Schoolnet (EUN). The event is the sole responsibility of the organizer and it does not represent the opinion of the European Commission (EC) or EUN, and neither the EC or EUN are responsible for any use that might be made of information contained.

Info

Target: Tutti gli ordini
Data: 18/10/2018
Orario: 14:00 - 16:00
Sala: C7 Attico
Tipologia: immersive