Valido per la formazione in servizio

Bon Ton, Styling e…

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Perché presentarsi bene aiuta ad avere successo? Cosa significa avere stile?

La storia insegna come il contegno esteriore sia stato una prerogativa esclusiva di alcune élite. L’armonia esteriore doveva infatti essere l’espressione di un animo nobile ed elevato.

Nell’epoca moderna la disciplina serviva per infondere nell’individuo sicurezza per affrontare con “stile” ed in modo disinvolto le molteplici situazioni della vita. L’avvento dell’illuminismo portò ad un cambiamento anche nel codice di comportamento, infatti la cortesia formale lasciò il posto alla naturalezza e all’apertura verso modalità più informali.

Con il declino dell’illuminismo il bon ton, prerogativa delle classi borghesi, tornò a significare padronanza di sé, affidabilità, compostezza, contegno.

Oggi l’arte del corretto comportamento va utilizzata per formare una società migliore, anche in ambito lavorativo. Inquadrare i corretti comportamenti specialmente in alcuni servizi, significa trasmettere al cliente raffinatezza ed armonia, significa valorizzare una gestualità quotidiana improntata al successo, in poche parole, significa avere stile!

Lo sapete quale è la radice autentica della parola stile?

Lo stile era la penna usata in antichità per incidere le tavolette di cera, il passaggio ad altro significato è stato col tempo, quando per stile si intese il modo di scrivere proprio di una persona.

Ma il significato della parola subisce un ulteriore passaggio di significato quando viene utilizzata per descrivere le caratteristiche della persona sotto vari profili: dall’eleganza di pensiero, alla squisitezza degli atteggiamenti, alla capacità di comunicare e relazionarsi.

Durante Il workshop immersivo si farà una sintesi delle buone pratiche di buona comunicazione ed empatia, di capacità di relazione nei vari contesti sociali attraverso test e piccole applicazioni al fine di dare le nozioni essenziali per il buon funzionamento della complessa realtà sociale.

 

Relatori

Prof.ssa Lucia Custodi (Esperto Scuola Intrecci)

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 09:00 - 11:00
Sala: C10 Attico
Tipologia: alberghiero