Cubetto: Il metodo Montessori incontra la geometria della tartaruga LOGO

Cubetto è il primo robot educativo che può essere portato in classe: i bambini possono infatti iniziare a utilizzarlo fin dai 3 anni d’età, per proseguire poi anche nella scuola primaria. Pur essendo programmabile, non richiede l’utilizzo di tablet, PC o altri schermi. La programmazione di questo piccolo robot in legno è infatti tangibile e avviene grazie a dei tasselli colorati che permettono di farlo muovere nello spazio, seguendo percorsi e racconti inventati dai bambini stessi. Giocando con Cubetto i bambini possono imparare le basi del pensiero computazionale prima ancora di saper leggere o scrivere. Lavorare con Cubetto aiuta a pensare al mondo che ci circonda nello stesso modo in cui insegniamo ai bambini a pensare nel “mondo” di Cubetto, sviluppandone anche sensibilità e spirito critico rispetto alle relazioni che possono stabilire con la tecnologia. Permette di sviluppare l’autostima, imparare a individuare e gestire l’errore, capire regole, comandi e fasi. In questo workshop gli insegnanti potranno conoscere e provare Cubetto, il robot in legno che può essere utilizzato fin dai 3 anni d’età, per proseguire poi anche nella scuola primaria. Pur essendo programmabile, non richiede l’utilizzo di tablet, PC o altri schermi. La programmazione di questo piccolo robot in legno è infatti tangibile.

Tutti i workshop sono gratuiti e compresi senza limiti di partecipazione nell’acquisto del biglietto d’ingresso a Didacta Italia, sia con biglietto visitatore che con biglietto docente.

 

Target

Scuola d’infanzia e primaria

 

Relatori

Anna Mancuso

 

Link per registrazione

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cubetto-il-metodo-montessori-incontra-la-geometria-della-tartaruga-logo-50408042813

Info

Data: 20/10/2018
Orario: 15:15 - 16:15
Sala: Aula Campustore 1
Tipologia: Sala CampuStore