Valido per la formazione in servizio

Danza Corporeità. Esperienze di contaminazione tra ordini di scuola, in un’ottica anche di verticalizzazione del sapere e di specializzazione delle competenze

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Loghi PON 2014-2020 (fse-fesr) corto

Codice progetto: 10.8.4.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1

 

L’attività coreutica ha ottenuto una buona visibilità e un riconoscimento con la creazione dei licei coreutici dove la danza classica e contemporanea sono divenute vere e proprie disciplina di studio curricolare nelle loro diverse accezioni (coreografia, storia, musica). A livello di scuola della infanzia, primaria o secondaria di primo grado ancora non esistono indicazioni condivise. In questo workshop presenteremo delle esperienze di contaminazione tra ordini di scuola, in una ottica anche di verticalizzazione del sapere e di specializzazione delle competenze. La danza, al pari delle altre arti visive, adottando un linguaggio non verbale ma fisico permette di esprimere emozioni e relazioni facilitando quindi l’acquisizione del concetto del sè come persona e come collettività, favorendo l’inclusione e permettendo lo sviluppo di competenze trasversali. I docenti, guidati da insegnanti qualificati, potranno affacciarsi per la prima volta alla arte coreutica partendo da alcune nozioni anatomiche e sperimentando in prima persona alcune metodologie/ attività da proporre ai propri allievi.

 

Relatori

  • Margherita Parrilla – Ballerina professionista, ANVUR
  • Chiara Ossicini – insegnante di danza e pedagoga, Presidente dell’Associazione Choronde movimento e danza e direttrice della Scuola dell’Infanzia Montessori IRAFI
  • Beatrice Miotti – Ricercatrice Indire

Info

Target: Primaria
Data: 18/10/2018
Orario: 14:00 - 16:00
Sala: C4 Polveriera
Tipologia: immersive