Valido per la formazione in servizio

Didattica della musica e linguaggi digitali

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Loghi PON 2014-2020 (fse-fesr) corto

Codice progetto: 10.8.4.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1

 

Il workshop illustra l’uso di innovative tecnologie web per la didattica musicale, focalizzandosi sull’insegnamento di concetti di armonia tonale, di percezione degli accordi e di come si possa interagire con essi in maniera intuitiva e giocosa.

Gli accordi che costituiscono lo spazio armonico di una tonalità hanno, oltre che una determinata funzione, anche un preciso carattere percettivo che può essere riconosciuto fin dai primi anni d’età. Giochi di ascolto e di individuazione degli accordi e delle loro durate (ritmo armonico) faranno da introduzione al concetto di rappresentazione spaziale delle relazioni armoniche, storicamente inaugurato dal tonnetz (letteralmente “rete di suoni”) di Eulero nel 1739. La rappresentazione spaziale è molto utile perché permette di collegare in modo logico la percezione musicale al movimento e quindi di attivare le qualità
propriocettive e sinestetiche tipiche dell’interazione fisica abbinandole al significato musicale. I partecipanti del workshop sperimenteranno i collegamenti armonici utilizzando due diverse modalità: una è l’interazione full-body, ottenuta muovendo tutto il corpo nello spazio fisico; l’altra è una applicazione web fruibile attraverso il mouse e il monitor, che può essere liberamente usata anche in classe da qualsiasi computer dotato di un browser e di una connessione di rete.

Nel primo caso si utilizzerà la rappresentazione immaginaria di un tonnetz posizionato sul pavimento. Nel secondo caso la stessa rappresentazione sarà riprodotta sullo schermo del computer. In conclusione del workshop verrà proposto un test finale per raccogliere dati sull’efficacia del metodo, con discussione e verifica da parte del gruppo.

 

Relatori

  • Marcella Mandanici – Conservatorio di Brescia
  • Luca Andrea Ludovico – Università degli Studi di Milano
  • Federico Avanzini – Università degli Studi di Milano

Info

Target: Secondaria di I e II grado
Data: 20/10/2018
Orario: 09:00 - 11:00
Sala: C4 Polveriera
Tipologia: immersive