Valido per la formazione in servizio

Didattica Laboratoriale e STEM Education – Tra Stampante 3D e Serra Idroponica

Il workshop è rivolto agli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e ha lo scopo di condividere le principali ricerche condotte dal gruppo Maker@Scuola di INDIRE. In questo ambito affronteremo i temi della stampante 3D a Scuola, partendo dai ciclo Think-Make-Improve e comprendendo l’utilizzo di SugarCAD e in3Dire. Inoltre sarà presentata la ricerca condotta durante l’anno scolastico 2017/2018 che ha coinvolto l’utilizzo della serra idroponica nella scuola prima nell’ambito dell’innovazione della didattica laboratoriale orientata anche al potenziamento dell’osservazione scientifica, della costruzione di un modello fisico/matematico e infine l’impostazione di un modello previsionale basato su costanti e variabili fisiche.

Partendo da questi esempi concreti il workshop si articolerà con una breve fase iniziale, teorica di introduzione alla didattica laboratoriale, una fase di condivisione delle esperienze di ricerca e una fase conclusiva di confronto con gli insegnanti partecipanti che potranno raccontare la loro esperienza o proporre attività da avviare nell’anno scolastico in corso anche grazie al nostro supporto scientifico.

In particolare si discute sulla introduzione di elementi del problem setting innescare meccanismi che rafforzano il pensiero critico e creativo che porta al problem solving. Il pensiero creativo si pone a metà strada fra il problem setting e il problem solving e nasce dalla critica, la quale ci permette di analizzare più profondamente il problema. Il pensiero critico è analitico, selettivo e razionale e ci permette di effettuare delle scelte; Il pensiero creativo invece è generativo, innovativo, possibilista, originale e ci permette di formulare idee. Nel problem solving si dovrebbero usare entrambe perché la creatività è il pilastro per la crescita personale e professionale, per arrivare all’innovazione e alla creazione di nuove idee. Applicare il pensiero creativo è una vera sfida soprattutto questo tipo di pensiero di solito non viene insegnato.

 

Relatori

  • Jessica Niewint-Gori
  • Ida Sgura
  • Simonetta Leonardi

Info

Target: Primaria
Data: 19/10/2018
Orario: 16:15 - 18:15
Sala: C1 Inferiore
Tipologia: immersive