È della scuola il fin la meraviglia…

L’intervento muove dal significato e dal valore della meraviglia: ne recupera la genesi in seno alla filosofia, ne presenta le funzioni in didattica e nelle neuroscienze. L’obiettivo è di far vedere come proprio la meraviglia dischiuda lo spazio della scoperta come principio-cardine dell’apprendimento significativo. Il punto di arrivo è la messa a fuoco di un’euristica della scoperta che è coerente con la prospettiva delle competenze e può trovare supporto nelle tecnologie digitali.

 

Relatore

Pier Cesare Rivoltella

 

Bio

Professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare M-PED 03, Didattica e Pedagogia Speciale, insegno Didattica generale e Tecnologie dell’istruzione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Qui dirigo il Corso di Perfezionamento in Media Education e il Master di II livello Media Education Manager (MEM). Management dell’apprendimento digitale. Sono vicepresidente della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e membro del Consiglio Direttivo dell’associazione WeCa (Web Cattolici). Sono anche membro del Consiglio direttivo della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), di cui sono fondatore e Past President. Sono membro del board di numerose riviste specializzate, in Italia e all’estero, tra cui dirigo REM (Research on Education and Media)

Info

Data: 20/10/2018
Orario: 14:00 - 15:00
Sala: E4 Terra
Tipologia: convegni