Valido per la formazione in servizio

Educare all’aperto

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Perché per i bambini, e non solo, è importante imparare all’aria aperta e attraverso l’esperienza?

Già diffuso e affermato nei paesi anglosassoni, questo approccio didattico sta iniziando a radicarsi anche in Italia, grazie all’impegno di educatori e formatori ed in risposta alla crescente domanda da parte di genitori e studenti.

L’educazione outdoor, così come l’educazione esperienziale, può essere adeguata ad una pluralità di età e contesti, in base ai quali viene declinata.

Il laboratorio si propone di ripercorrere in modo pratico alcuni aspetti importanti dell’educazione all’aperto provando a condividere con i partecipanti, materiali, strumenti ed esperienze da realizzare.

Con la prima infanzia, si tratterà primariamente di esplorazione sensoriale e sperimentazione di sé nel mondo fisico, mentre nella seconda infanzia si potrà iniziare ad affrontare le dinamiche relazionali in maniera anche intensa, e così via a seconda dei gruppi.

Ai partecipanti saranno offerti materiali e strumenti da utilizzare per sperimentare in prima persona le esperienze che faranno i bambini in modo da stimolare un pensiero critico e riflessivo su quanto realizzato.

In particolare, proveremo a perlustrare alcune caratteristiche distintive dell’Outdoor Education che si configura come approccio sensoriale-esperienziale mirato allo sviluppo della persona e al suo apprendimento, all’interno di un contesto di relazioni che caratterizzano la vita sociale dei bambini. Cercheremo di evidenziare come l’ambiente esterno, “outdoor”, possa assumere la valenza di un contesto educante che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l’opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente di esprimere e potenziare le competenze emotivo-affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie dei bambini.

 

Relatori

Introduce il laboratorio: Maurizio Parente – referente dell’Istituto degli Innocenti (IDI)

Conducono:

  • Rabitti Albert – Formatore – Artigiano di spazi verdi per il gioco dei bambini e laboratori con materiali naturali
  • Beatrice Vitali – Pedagogista Fondazione Gualandi (Bologna) 

 

Info

Target: 0-6 anni
Data: 19/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: C6 Terra
Tipologia: immersive