Valido per la formazione in servizio

Esplorazione matematica con il problem posing e solving

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Il workshop immersivo “Esplorazione matematica con il problem posing e solving” è rivolto agli insegnanti di matematica della scuola secondaria di primo e secondo grado. L’idea chiave è partire da situazioni problematiche reali per analizzare concetti disciplinari, al fine di supportare la comprensione profonda di nodi concettuali importanti e allo stesso tempo abituare gli studenti al ragionamento in un’ottica di didattica per competenze. I docenti partecipanti saranno invitati a compiere un’esperienza immersiva di problem posing e problem solving: guidati da esperti esploreranno a 360 gradi le differenti fasi per la realizzazione di un problema contestualizzato in un’ottica di educazione alla modellizzazione della realtà. Durante il workshop potranno essere utilizzate ICT particolarmente utili a svolgere queste attività.

Attraverso un esempio saranno analizzate nel dettaglio: la progettazione del problema, la formulazione del testo, la costruzione e svolgimento del processo risolutivo, la generalizzazione della risoluzione per astrarre il processo risolutivo e la valutazione del lavoro degli studenti.

In ognuna delle fasi del percorso i docenti saranno chiamati a riflettere attraverso domande stimolo sui processi cognitivi e metacognitivi stimolati e messi in atto dagli studenti e su come questi processi possono essere modificati con l’utilizzo delle tecnologie, a confrontarsi con i colleghi e ad individuare le possibili difficoltà di vario tipo che potrebbero incontrare gli studenti. Suddivisi in gruppi, potranno contribuire attivamente alla produzione di un esempio concreto lavorando su una delle fasi analizzate precedentemente.

Verrà infine discusso come simili attività possono dare vita ad una didattica integrata con le altre discipline anche di aree differenti, al fine di sviluppare competenze disciplinari e trasversali.

 

Relatori

  • Marina Marchisio – Prof. Dip. di Matematica, Università di Torino
  • Claudio Pardini – Dirigente IIS Carlo Anti di Villafranca di Verona
  • Alberto Conte – Prof. emerito, Dip. di Matematica, Università di Torino
  • Alice Barana – Dottoranda Dip. di Matematica, Università di Torino e prof. IIS Q. Sella di Biella
  • Cecilia Fissore – Borsista Dip. di Matematica, Università di Torino
  • Francesco Floris – Borsista Dip. di Matematica, Università di Torino

Info

Target: Secondaria di I e II grado
Data: 19/10/2018
Orario: 09:00 - 11:00
Sala: C9 Attico
Tipologia: immersive