Valido per la formazione in servizio

Flipped Classroom: l’utilizzo della classe capovolta nella didattica laboratoriale di sala e vendita. (Corso Base per docenti tecnico pratici)

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

E’ possibile capovolgere la classe?

La  flipped classroom o classe rovesciata è senza dubbio uno dei metodi più innovativi da utilizzare per l’attività nelle scuole che sfrutta pienamente i vantaggi dei nuovi social media, trasformandoli in vere e proprie opportunità didattiche.

Questo modello inverte il tradizionale schema di insegnamento, riportando l’apprendimento delle conoscenze a casa, dove il singolo si adopera per l’esecuzione di un compito, e l’acquisizione di competenze e abilità a scuola, dove la rielaborazione dei contenuti avviene collettivamente, consentendo una circolarità del sapere.

L’insegnante prima fornisce agli studenti tutti i materiali per l’esplorazione autonoma dei contenuti disciplinari per poi attivare un ambiente di apprendimento innovativo in aula. La classe si trasforma in un palcoscenico dove si implementano discussioni attive, confronti e dibattiti fra i vari attori e dove l’insegnante assume il ruolo di moderatore e motivatore della discussione.

E’ dunque fuori dalla classe che inizia il processo di apprendimento ed è attraverso la ricerca attiva che ciascuno studente, nel rispetto dei propri tempi, ritmi e modalità cognitive, incomincia ad immergersi negli argomenti che, solo successivamente, verranno presentati ed approfonditi nel gruppo classe dove inizia la rielaborazione partecipata e progettuale.

Questo approccio didattico, applicabile a tutte le discipline risulta una chiave per arrivare al successo formativo di tutti e di ciascuno poiché fa leva sulla spinta motivazionale del singolo studente, invitato a sentirsi costruttore attivo e partecipe del proprio processo di apprendimento.

Siete pronti a capovolgere le vostre classi?

 

Relatori

Dott. Maurizio Maglioni

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 09:00 - 11:00
Sala: L15 - Palazzina Lorenese
Tipologia: alberghiero