Valido per la formazione in servizio

Genitori e nuovi media

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

La rivoluzione digitale, abbracciata entusiasticamente dai bambini, mette a dura prova i genitori che non sempre hanno la consapevolezza o le competenze per supportare i figli a un uso responsabile dei media. Solo una minoranza di genitori è consapevole dell’importanza di spendere tempo per accompagnare con competenza, regole e dialogo i figli nel mondo dei media che cambia, con nuovi linguaggi, nuove opportunità ma anche nuove insidie, mentre a vari livelli la maggioranza rischia di lasciarli soli, abdicando al proprio ruolo di genitori, con il rischio di rendere più conflittuale il rapporto in famiglia. Pur spaesati e incerti di fronte a un contesto che faticano a comprendere e regolare, gran parte dei genitori italiani non dimostra molta voglia di aggiornarsi, demandando spesso alla scuola l’educazione ai media.

Il laboratorio, muovendo da una comprensione del rapporto tra bambini e “nuovi” (Internet, cellulare, social network e videogiochi)/“vecchi” media (come tv, giornali e radio), intende provare a delineare linee di intervento con le famiglie utili a fornire loro strumenti per provare a gestire questo rapporto spesso “caldissimo”.

Lo scopo del laboratorio è quello di analizzare i nuovi media per capire come funzionano, come possono essere utilizzati e quali esperienze possono progettare i docenti per rendere i genitori partecipi all’uso delle nuove tecnologie, liberandoli dai pregiudizi e promuovendone l’uso consapevole.

In modo un po’ innovativo proveremo a comprendere come i media stessi possono e devono avere un ruolo decisivo nell’accompagnare i genitori alla riconquista della funzione perduta di educatori.

 

I Sessione mattina – Venerdì 19/10/2018 ore 9.00 – 11.00

Sala Immersiva C6 (0-6 anni)

 

Introduce e coordina il dibattito: Maurizio Parente – referente dell’Istituto degli Innocenti (IDI)

Conduttore del laboratorio:

  • Rossella Safina – Coordinatrice Comune di Firenze
  • Rosa Tartaglia – Coordinatrice Comune di Firenze
  • Silvia Maccanti – Educatrice Comune di Firenze
  • Lisa Ciotoli – Coordinatrice Cooperativa ARCA
  • Flavia Floria – Educatrice Cooperativa ARCA
  • Cerretini Francesca

Info

Target: 0-6 anni
Data: 19/10/2018
Orario: 09:00 - 11:00
Sala: C6 Terra
Tipologia: immersive