GIFTED – BISOGNI SPECIALI E RISORSE DEGLI STUDENTI AD ALTO POTENZIALE COGNITIVO

Il concetto di plusdotazione (giftedness), come ormai è stato ampiamente chiarito nella letteratura internazionale, è multidimensionale e coinvolge caratteristiche che si riferiscono sia agli aspetti cognitivi che a quelli comportamentali e di assetto di personalità.
Il 5% della popolazione viene definito ad alto potenziale cognitivo. Si stima quindi che ci sia almeno uno studente per classe con queste caratteristiche.
Gli studenti gifted hanno modalità di apprendimento che li differenziano dagli altri studenti. Una continua carenza di stimoli dovuti ad un alto potenziale cognitivo non riconosciuto o non valorizzato può determinare l’insorgere di problemi di comportamento e di adattamento, può portare a situazioni di sottorendimento (underachievement), fino ad arrivare all’abbandono scolastico.
Gli insegnanti possono essere adeguatamente formati all’utilizzo della personalizzazione didattica per trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni individuo e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.
La personalizzazione didattica per un alunno ad alto potenziale può rientrare nei BES, ma va strutturata in modo specifico, tenendo conto delle specifiche aree di potenzialità.
Per perseguire tutti questi obiettivi appare fondamentale riflettere e dibattere sull’importanza di aumentare la cultura e la formazione sulla didattica per gli studenti gifted e delineare delle Linee Guida affinché essi possano essere fonte di grande soddisfazione e di crescita per l’insegnante, per tutto il gruppo classe e per la società.

Relatori

  • Dott. Federico Bianchi di Castelbianco – Psicologo Psicoterapeuta, Direttore IdO – Roma
  • Prof.ssa Maria Cinque – Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale – Università LUMSA – Roma
  • DS Rossella Sonnino – IC Regina Elena – Roma – Lazio
  • DS Salvino Amico – IC G. Garibaldi – G.Paolo II – Salemi (TP) – Sicilia
  • DS Anna Di Marino – IC G. De Petra – Casoli (CH) – Abruzzo

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 09:00 - 13:00
Sala: A3 Inferiore
Tipologia: convegni