Valido per la formazione in servizio

I 100 linguaggi

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

La teoria dei cento linguaggi è stata elaborata, nei nidi e nelle scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia, da Loris Malaguzzi. È una teoria che propone il superamento della preminenza della parola, selettiva, per dare a tutti possibilità e dignità di apprendimento. Loris Malaguzzi affermava: “…occorre prendere atto: che anche i linguaggi della non parola hanno in realtà, dentro di sé, molte parole, sensazioni e pensieri, molti desideri e mezzi per conoscere, comunicare ed esprimersi. Sono anch’essi modi di essere, di agire, generatori di immagini e di lessici complessi, di metafore e simboli; organizzatori di logiche pratiche e formali, di promozione di stili personali e creativi.”

La parola si irrobustisce e si amplia con i guadagni che vengono dagli altri linguaggi che tutti si costruiscono con l’esperienza (parliamo cioè di natura interferente dei linguaggi). Ogni bambino ha propri modi di conoscere, di entrare in contatto con il mondo: sono questi i cento linguaggi, plurimi accessi alla realtà, non gerarchizzati, liberi ingressi che come educatori dobbiamo consentire ai bambini per aprire le loro menti.
Ogni linguaggio ha una sua grammatica, una sua sintassi e una sua semantica, non solo il linguaggio verbale. Siamo in grado, come adulti/educatori, di accompagnare i bambini verso questa sempre maggiore formalizzazione dei linguaggi perché i bambini ne diventino parlanti competenti?
Quanto la formazione degli insegnanti mette nelle condizioni di padroneggiare la grammatica del linguaggio della grafica, della costruttività tridimensionale, della musica, del movimento, della pittura, della poesia ecc.?
Il workshop si propone di contribuire alla costruzione di queste competenze, attraverso la visione di documentazioni e la progettazione di contesti di apprendimento in cui i linguaggi della grafica, della narrazione e della fotografia si intrecciano.

 

Relatori

  • Elena Corte
  • Barbara Quinti, Atelierista Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia
  • Paola Barchi, Insegnante formatore Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia

Info

Target: Infanzia
Data: 20/10/2018
Orario: 16:15 -18:15
Sala: C6 Terra
Tipologia: immersive