Valido per la formazione in servizio

I bambini e i libri

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Il laboratorio offre ai partecipanti l’occasione di sperimentare la piacevole abitudine di mettersi in gioco e giocare con i bambini attraverso i libri e le storie.

Il laboratorio consentirà ai partecipanti di analizzare libri “speciali”, albi che appena chiusi daranno una sensazione di nostalgia e di “mancanza” verso la storia appena letta e susciteranno il bisogno di ricreare la loro magia attraverso attività espressive quali la voce e le tecniche grafico-pittoriche.

Saranno osservati alcuni albi illustrati che hanno come protagonisti gli animali e che affrontano tematiche legate alla crescita dei bambini: emozioni, coraggio di crescere, diversità, ecc… Storie che fanno riflettere, pensare, che non finiscono quando si chiude l’ultima pagina, che richiedono tempo  per  essere assimilate e che ogni volta che si rileggono regalano qualcosa di diverso.

Albi che non hanno la pretesa di insegnare qualcosa, né dire cosa è giusto o sbagliato, ma, semplicemente, parlare da cuore a cuore.

I testi saranno analizzati attraverso una “lettura pedagogica” del contenuto e delle illustrazioni e attraverso una “lettura narrativa”, finalizzata a dare spunti, suggerimenti e riflessioni rispetto a come raccontare un   libro che affronta tematiche emotivamente complesse.

Il laboratorio si propone di favorire una riflessione condivisa su come costruire un laboratorio che avvicini i bambini ai libri: la scelta dei libri, dei materiali e/o i sussidi (oggetti, musiche, luci…); tempi e modalità della lettura e del laboratorio. Si proverà a condividere una fase didattico-operativa funzionale a chiarire la costruzione di esperienze strutturate di animazione alla lettura attraverso il coinvolgimento di diversi linguaggi comunicativi ed espressivi.

 

Relatori

  • Introduce il laboratorio: Maurizio Parente – referente dell’Istituto degli Innocenti (IDI)
  • Conduce: Manuela Bianucci – Comune di Altopascio

Info

Target: 0-6 anni
Data: 18/10/2018
Orario: 14:00 - 16:00
Sala: C6 Terra
Tipologia: immersive