Valido per la formazione in servizio

I bambini e l’arte

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

L’arte visiva non va raccontata a parole, va sperimentata: le parole si dimenticano, l’esperienza no. Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.

Si propone un laboratorio in cui provare a giocare con l’arte visiva, dove personale educativo e insegnante potrà sperimentare tecniche e regole ricavate dalle opere d’arte di ogni epoca e di ogni luogo, trasformate in giochi: siamo convinti che attraverso il “fare” è possibile scoprire le qualità diverse dei materiali e le caratteristiche degli strumenti.

Nel laboratorio, educatori e insegnanti si avvicineranno alla conoscenza e alla comprensione delle tecniche dell’espressione e della comunicazione artistica attraverso esperienze pratiche: provando a mettersi in gioco in primo piano con materiali, immagini, strumenti, produrranno “opere” acquisendo coscienza e consapevolezza dell’importanza dell’arte per i bambini.

In questa ottica il laboratorio artistico può trasformarsi in un’opportunità per sensibilizzare l’adulto verso una piena consapevolezza del ruolo che l’arte può giocare nell’avvicinare i bambini al bello, ma diventa anche un’occasione per sviluppare la propria creatività e conoscenza, la possibilità di sperimentare, scoprire e autoapprendere attraverso il gioco: può diventare un luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa “ginnastica mentale” e si costruisce il sapere.

 

Relatori

Stefano Filipponi – Istituto degli Innocenti

Info

Target: 0-6 anni
Data: 18/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: C6 Terra
Tipologia: immersive