Valido per la formazione in servizio

Il Cioccolato a 360°: dal temperaggio alla decorazione nelle tendenze 2020

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Il cioccolato è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao, ampiamente diffuso e consumato nel mondo intero con proprietà terapeutiche, descritte con minuzia di particolari in trattati e scritti disseminati nel corso di diversi secoli. Nell’antichità popoli come i Maia e gli Atzechi usavano i chicchi di cacao come moneta di scambio e, durante i loro riti religiosi, bruciavano i chicchi insieme all’incenso.

Il consumo del cibo degli dei, così come definivano l’alimento era destinato soltanto ad alcune classi sociali come i sovrani, i nobili, i guerrieri. Occorre arrivare alla fine del quattrocento quando con la scoperta delle americhe i semi del cioccolato vengono importati per la prima volta in Europa, dove inizia a diffondersi la coltivazione e la lavorazione.

Se Inizialmente il cioccolato era un lusso per pochi nobili, con il tempo l’alimento divenne una produzione di successo destinata all’esperienza sensoriale e all’intelligenza del palato di tutti!

Oggi, la lavorazione del cioccolato è una vera e propria arte, nei laboratori ogni singola fase della lavorazione e della produzione è seguita con la massima attenzione.

Ogni fase del procedimento è frutto di scelte studiate, sperimentate, spesso segrete…

Come fare per ottenere un prodotto liscio e brillante, consistente e friabile?

Nella prima parte del laboratorio l’esperto, dopo un’introduzione sul cioccolato, passerà a svelare tutto quello che c’è da sapere sul temperaggio, un procedimento che può mettere a dura prova anche i maestri cioccolatieri. I partecipanti potranno conoscere le tecniche, gli utensili, gli strumenti di lavoro per questa fase della lavorazione.

Avete mai contemplato la bellezza delle decorazioni sul cioccolato?

Le decorazioni contribuiscono al successo, rendendo l’aspetto del cioccolato ancor più delizioso?

La decorazione è costituita da quegli elementi che servono ad abbellire un alimento quindi nella seconda parte del laboratorio verranno analizzate tutte le nuove tendenze in fatto di decorazione del cioccolato, per esprimere la propria creatività e stupire gli appassionati di questo alimento con sapore, consistenza e colore.

 

Relatori

Chef Mario Ragona e Raffaele Musacco (Esperto Scuola Tessieri)

Info

Data: 18/10/2018
Orario: 16:15 - 18:15
Sala: C10 Attico
Tipologia: alberghiero