Il fascino magnetico del tinkering: a lezione di elettronica con littleBits

LittleBits è una piattaforma di moduli elettronici ad aggancio magnetico di semplice utilizzo che permette di creare circuiti in pochi secondi e che possono poi essere utilizzati per dar vita a qualsiasi cosa la fantasia suggerisca, da una macchinetta telecomandata ad un dispositivo domotico per una casa intelligente. I moduli colorati littleBits si collegano tra loro tramite magneti, non sono quindi necessari saldature, cablaggi, incastri o basette per metterli in funzione; proprio per questo motivo sono ideali anche per i più piccoli, gli ingegneri di domani possono già iniziare a dar vita alle loro invenzioni! Il workshop, rivolto agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, mira ad illustrare come l’elettronica possa essere un’ottima base per sviluppare contenuti curricolari trasversali, che legano discipline e concetti propri delle materie tecnico scientifiche a creatività, problem-solving, comunicazione, lavoro di gruppo.

Tutti i workshop sono gratuiti e compresi senza limiti di partecipazione nell’acquisto del biglietto d’ingresso a Didacta Italia, sia con biglietto visitatore che con biglietto docente.

 

Target

Scuola primaria e secondaria di primo grado

 

Relatori

Paola Mattioli

 

Link per registrazione

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-fascino-magnetico-del-tinkering-a-lezione-di-elettronica-con-littlebits-50406659676

Info

Data: 20/10/2018
Orario: 10:45 - 11:45
Sala: Aula Campustore 1
Tipologia: Sala CampuStore