Il Futuro in Punta di Coltello – Come scaturisce un’idea e si trasforma in progetto attraverso lo studio, la conoscenza e la ricerca di elementi, per realizzare un prodotto innovativo.

Tutto nasce dalla passione di un giovane chef che ha brevettato l’idea di rendere semplice e sicuro l’uso di un attrezzo fondamentale in cucina: il coltello.
“REVERSO®️KNIFE” coltello innovativo, dal design accattivante, realizzato per migliorare la qualità del lavoro del suo utilizzatore, nasce grazie alla spiccata vena creativa di Franco Di Nicola che, successivamente al progetto, ha protetto la propria idea depositando il relativo brevetto, marchio e design.
La realizzazione del prototipo e l’avvio della produzione e commercializzazione, dopo meticolosa ricerca, è avvenuta in sinergia con l’officina meccanica Cru.Mec (ex Omelt S.r.l.) di Aprilia, azienda specializzata nella lavorazione di metalli pregiati attraverso sofisticati macchinari.
“REVERSO®️KNIFE” è un coltello che emoziona e si caratterizza per sei tratti fondamentali:

1 – Unico (reso unico da un brevetto che lo caratterizza fortemente per la peculiarità di richiudersi per proteggere il filo e la punta delle lama. Con l’aggiunta dello spelucchino si ottiene un miniset che comprende i coltelli fondamentali per l’applicazione nelle cucine mantenendo ingombri ridotti)
2 – Totalmente Italiano (pensato, progettato, brevettato e realizzato completamente in Italia, costruito con materiali Italiani di qualità eccelsa. Lavorazione dei manici ad Aprilia – LT e formula per l’inox della lama “REVERSO®STEEL” che si fregia del prestigioso marchio QM “qualità Maniago” )
3 – Estremamente pratico (leggerezza, impugnatura ergonomica, resistenza del filo, nessuna necessità di foderi o valigette, trasportabilità agevole)
4 – Design “stiloso” (nella sua forma trova anche la sua utilità che non ha eguali. Il design puro racchiude una funzionalità pensata sulla mano dello chef, lo scarico ottimale dei pesi nel bilanciamento del taglio rende l’utilizzo confortevole e preserva l’utilizzatore da eventuali affaticamenti, completamente customizzabile con colori, materiali e forme)
5 – Realizzato con materiali di pregio (REVERSO®STEEL acciaio inox MA5MV arricchito al vanadio per la lama, acciaio inox 316 per i componenti interni, ergal lavorato con un sistema di ossidazione per le parti esterne, teak, ed altri materiali di pregio)
6 – Riciclabile al 100% (il programma REVERSO®RECYCLING ritirerà gratuitamente le parti del coltello usate, applicando scontistiche sui nuovi acquisti e smaltendo o trasformando i materiali utilizzati).
In cantiere la progettazione e produzione di una linea di prodotti REVERSO®IDEAS affini ad esso, che segneranno una rottura con i prodotti attualmente in commercio.

Il primo tra i tanti REVERSO®️MODULAR un tagliere intelligente in grado di auto livellarsi per eliminare le imperfezioni superficiali dovute all’utilizzo, igienizzandolo; base di una work station (componibile con più moduli) che porterà una innovazione nelle cucine di tutto il mondo sia professionali che casalinghe attraverso un softwer gestionale ed una bilancia intelligente. Il fine sarà anche quello di illuminare la postazione che potrà essere utilizzata come complemento di arredo per cucine a vista. Idea utilizzabile anche in sala e sul banco bar.

 

Relatori: Franco Di Nicola e Marco Rogolino

https://www.reversoideas.com/

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 16:00 - 17:00
Sala: Saletta S2 Padiglione Spadolini piano attico
Tipologia: Eventi Startup e Innovazione