Valido per la formazione in servizio

Il territorio e le materie prime: come sviluppare il food management a partire dalla conoscenza dei prodotti del territorio

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Saper scegliere il prodotto valorizzando il territorio circostante è ormai la chiave del successo per molte imprese.

Non è un caso che molte università tra le più prestigiose attivino dei corsi di food management. Il fascino della ricerca dei prodotti legato ad una profonda conoscenza dell’eccellenze locali, sono indispensabili per la promozione di un territorio con benefici effetti “a cascata” sull’economia del luogo.

Altro aspetto è quello relativo all’informazione, bisogna rendere infatti ciascun utente consapevole del significato di prodotto a Km 0 e dei prodotti biologici, sfatandone miti e leggende.

Diventa così irrinunciabile trasferire competenze manageriali e gestionali per poter sviluppare un food cost coerente con il target di clientela di riferimento dell’impresa produttori di eccellenza a livello locale.

Non ultima per importanza, la conoscenza dei disciplinari dei prodotti IGP DOP e Slow Food, perché la tutela della tipicità e la conoscenza delle tecniche di produzione costituiscono un valore aggiunto.

Questo corso offrirà ai partecipanti la possibilità di acquisire nuove conoscenze ed aprire una riflessione costruttiva per approdare ad una nuova consapevolezza sul terriotio.

 

Relatori

Chef Stefano Cipollini (Esperto Scuola Tessieri)

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 14:00 - 16:00
Sala: C10 Attico
Tipologia: alberghiero