Indoor Air Quality: Scuole Salubri e Sicure

La qualità ambientale indoor è un tema sempre più discusso, poichè l’esposizione continua e prolungata nel tempo a sostanze inquinanti rilevate negli edifici è causa di malattie croniche e a volte molto gravi.
Le scuole sono uno dei pochi luoghi in cui quotidianamente si trascorrono tante ore, oltre alle abitazioni e ai luoghi di lavoro. Pertanto è naturale porsi il problema della qualità dell’aria respirata nelle classi di ogni ordine e grado.
La giovane età degli occupanti solleva preoccupazioni anche più grandi, per la vulnerabilità dei ragazzi e perchè la cattiva qualità ambientale ha effetti negativi anche sulle funzioni cognitive, importantissime per l’apprendimento e il rendimento scolastico.

AGENDA
Indoor Air Quality: Scuole Salubri e Sicure
Sala E-4, Padiglione Spadolini , Piano Terra , Venerdì 19/10/2018 Ore 13,10-14.00

Intro : Davide Seminati, PC Center (www.pccenter.it)
“La qualità dell’aria indoor negli ambienti scolastici” Dott. Gaetano Settimo, Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor, Dipartimento Ambiente e Salute ISS (www.iss.it).
La piattaforma Nuvap per Monitoraggio Ambientale Dott. Marco Magnarosa, Nuvap (www.nuvap.com).
Il progetto di Rotary “Ne ho pieni i polmoni” Dott. Vincenzo Bruno, R4H (www.r4h.it).
Le soluzioni di purificazione Periso SA, per migliorare la qualità dell’aria nelle scuole Dott. Aldo Volo (www.periso.ch).

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 13:10 - 14:00
Sala: E4 Terra
Tipologia: Eventi organizzati da enti e aziende