Innovare la scuola con eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti, con circa 550.000 docenti registrati, di cui 60.000 solo in Italia. eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare tra di loro e/o insieme ai loro studenti in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi a una didattica per progetti che favorisce lo sviluppo delle competenze chiave e integra le TIC in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione per i docenti. Fin dall’inizio dell’azione molta attenzione è stata riservata alla qualità dei progetti collaborativi realizzati con gli studenti di paesi diversi, attraverso l’istituzione di un Certificato di Qualità che può diventare la base per altri riconoscimenti di livello nazionale e internazionale. A partire dal 2017 è stato introdotto un altro riconoscimento, quello di “Scuola eTwinning”; tale attestazione premia quelle scuole in cui eTwinning è andato oltre la pratica del singolo insegnante ed è invece andato a sistema, con più docenti della stessa scuola che partecipano a eTwinning, spesso lavorando insieme con gli stessi alunni ad un progetto comune. Il Dirigente Scolastico, se da una parte deve creare le condizioni per facilitare la diffusione della pratica all’interno della scuola, dall’altra si avvale dell’esperienza, talvolta specialistica, sviluppata dai suoi docenti per dare un indirizzo strategico alla scuola.

L’idea di promuovere un riconoscimento specifico per le scuole in quanto vere e proprie organizzazioni generatrici di innovazione, trova un suo fondamento sulla riflessione che l’innovazione, che può iniziare dal basso, dall’iniziativa del singolo docente, deve poi diffondersi nella scuola; il futuro della scuola come risulta dalla riflessione del Working group on school ET 2020, è quello di diventare una “Learning Organisation”.

Durante il Convegno verranno prese in esame le procedure per richiedere il riconoscimento e l’impianto concettuale di “scuola eTwinning” – Diffusione dell’innovazione, leadership diffusa, schools as learning organisations.

Info

Data: 18/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: A2 Spadolini piano inferiore
Tipologia: convegni