Convegno: la Dieta Mediterranea e la prevenzione delle malattie croniche: storia, ricerca e buone pratiche.

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Cosa è al Dieta Mediterranea? E quali sono i suoi benefici?

La Dieta Mediterranea è un modello nutrizionale e soprattutto uno stile di vita ispirato alle abitudini dei paesi europei del bacino del Mar Mediterraneo.

La scoperta di questo modello si deve ad Ancel Keys, biologo e fisiologo statunitense che visse per oltre quarant’anni nel Cilento, formulando le sue teorie sul legame tra le abitudini alimentari delle popolazioni locali e l’incidenza delle malattie cardiovascolari e procedendo ad uno studio comparativo fra i regimi alimentari di 14 gruppi di uomini fra i 40 e i 59 anni appartenenti a sette Paesi di tre continenti diversi (Stati Uniti, Finlandia, Olanda, Italia, Yugoslavia, Grecia e Giappone), il Seven Countries Study, da cui nacque il fortunato volume Eat well and stay well

La dieta mediterranea che prevede un’alimentazione sana ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale è in grado di ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori, diabete e disturbi alimentari, nonché di rallentare il declino cognitivo tipico dell’invecchiamento.

Gli ingredienti principali di questo regime alimentare sono frutta, verdura, cereali integrali, olio di oliva, pesce prevalentemente azzurro, carni bianche, latticini e uova ed un moderato consumo di vino rosso.

Al Convegno, moderato dal Prof. Paternostro dell’Università di Firenze, interverranno medici epidemiologi dell’Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Ricerca Oncologica ISPRO.

Nel Convegno saranno proiettati filmati originali delle prime osservazioni condotte dal biologo e fisiologo Ancel Keys e illustrate iniziative ed esperienze su questo tema.

Nel 2010 la Dieta Mediterranea è stata inserita nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dall’Unesco.

 

Relatori

dott.ssa Giovanna Masala, dott. Domenico Palli, chef Benedetta Vitali, Dott. Ennio Avolio

Info

Data: 20/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: L15 - Palazzina Lorenese
Tipologia: alberghiero