Valido per la formazione in servizio

La metafora nei processi di apprendimento dei bambini

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Per metafora si intende quel processo allusivo che connette elementi della realtà distanti tra di loro, costruendo una nuova realtà e un nuovo significato. La costruzione di metafore è un processo di apprendimento, che appartiene ai bambini, che porta a procedimenti inconsueti, inaspettati e spesso originali. Corrisponde a un atteggiamento d’indagine e di partecipazione alla realtà che sollecita il pensiero ad aprirsi ed espandersi oltre i confini canonici. La metafora è un vero e proprio sistema organizzatore dello sviluppo intellettuale, uno strumento di conoscenza che crea modi diversi di vedere il mondo.
Le indagini e le ricerche svolte sino ad ora in campo internazionale su questo tema si sono soprattutto occupate della comprensione della metafora. Il workshop propone riflessioni elaborate da una ricerca – realizzata da Reggio Children, Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – che ha indagato e cercato di rendere visibili i processi mentali attivati dalla comprensione e produzione della metafora visiva nei bambini in contesti di nido e scuola dell’infanzia, mettendo in connessione il processo di comprensione con quello di produzione, con particolare attenzione alle metafore visive.
Il workshop, attraverso la visione di documentazioni e il lavoro a gruppi, cerca di incrementare negli insegnanti sensibilità e competenze nella progettazione di contesti educativi più ricchi e più capaci di alimentare e favorire nei bambini immaginari e processi di pensiero di tipo metaforico.

 

Relatori

  • Annamaria Contini, Professore associato di Estetica presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche
  • Alice Giuliani, Docente di didattica integrativa presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia
  • Isabella Vea Vecchi, Atelierista collaboratrice di Reggio Children
  • Sara De Poi, Atelierista di Reggio Children
  • Consuelo Damasi, Atelierista Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia

Info

Target: Infanzia
Data: 20/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: C6 Terra
Tipologia: immersive