La Toscana dei P.E.Z. Award: premiazione delle best practices territoriali per il successo scolastico

Il seminario è finalizzato alla presentazione delle best practices realizzate nell’ambito dei P.E.Z. – Progetti Educativi Zonali (www.regione.toscana.it/pez), strumenti che la Regione Toscana utilizza ormai da 7 anni per realizzare iniziative dedicate sia all’infanzia (0-6 anni) che all’età scolare (3-18 anni), al fine di integrare la programmazione degli interventi di Comuni e Unioni di Comuni, attraverso l’azione delle Zone dell’Educazione e dell’Istruzione, ambiti territoriali di riferimento per la governance territoriale.

A livello scolare i P.E.Z., raggiungendo gran parte delle scuole toscane di tutti gli ordini, rappresentano un potente strumento per prevenire e contrastare la dispersione scolastica e agiscono nel gruppo classe per l’inclusione degli alunni disabili, degli stranieri e degli studenti con disagio socioeconomico e comportamentale, oltre a prevedere interventi di orientamento scolastico.

Le Zone intervengono con i P.E.Z. anche nell’ambito dell’infanzia, dove promuovono e sviluppano la qualità del sistema dei servizi educativi attraverso i Coordinamenti zonali gestionali e pedagogici e la formazione degli educatori e degli insegnanti.

In occasione del seminario saranno premiati alcuni progetti realizzati nell’ambito dei P.E.Z. che si sono distinti per rappresentare delle buone pratiche territoriali sulle diverse aree di intervento: inclusione degli alunni stranieri, inclusione degli alunni con disabilità, contrasto al disagio e orientamento scolastico.

Introduce e coordina: Sandra Traquandi, P.O. Interventi per l’istruzione e l’educazione, Regione Toscana

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 14:00 - 16:30
Sala: Sala della scherma
Tipologia: Eventi Regione Toscana