LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DEI BAMBINI NELLO 0-6 – preparare alla scuola o accompagnare la costruzione delle conoscenze?

Che cosa significa valutare le competenze dei bambini da 0 a 6 anni? Si tratta di una domanda importante su cui ancora oggi la letteratura e i diversi orientamenti si confrontano.

Il dibattito sembra ancora aperto e la controversia sulla necessità o meno di tale processo, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, non risolta. A chi ritiene necessario sostenere il processo di valutazione – a tutti i livelli (allievi, scuole, professionalità, sistema) – finalizzandolo alla conoscenza, allo sviluppo e al miglioramento dei processi educativi, non al giudizio e alla sanzione/premio delle singole performances, sembra opporsi la visione di quanti individuano nel processo valutativo un’inutile aggravio burocratico, per niente funzionale a restituire un profilo dei bambini di questa età.

Il dibattito proverà ad aprire una finestra su questa controversia coinvolgendo direttamente i partecipanti e provando a portare esempi concreti a testimonianza delle diverse prospettive.

Come si legge nelle indicazioni nazionali per il curricolo del 2012, tale processo ha senso se riesce a riconoscere, accompagnare, descrivere e documentare i processi di crescita, a evitare di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini, in quanto orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le loro potenzialità.

In questa ottica, quali possono essere gli strumenti di valutazione realmente utili a cogliere tali processi? In quale ottica deve essere riletto il processo di valutazione per uscire dalla dimensione del giudizio sul prodotto?

Anche in questo caso si proverà a intervenire sulla questione proprio a partire dall’analisi di alcuni strumenti e dal loro utilizzo nella didattica quotidiana, chiamando in causa l’esperienza diretta dei partecipanti.

 

Relatori

Introduce e coordina il dibattito: Maurizio Parente – referente dell’Istituto degli Innocenti (IDI)

Dibattono:

  • Paola Conti – Centro di Iniziativa Democratica Insegnanti (CIDI)
  • Barbara Pagni – Gruppo Toscano Nidi e Infanzia

 

Info

Data: 20/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: B1 Inferiore
Tipologia: debate