L’albergo Insonne: workshop di stop motion digitale

La tecnica dello STOP MOTION, semplificata dall’uso di tablet e specifiche app, è uno strumento molto efficace per sostenere percorsi didattici inclusivi e l’apprendimento significativo in un’ottica costruzionista, stimolando la motivazione ad apprendere, potenziando la competenza logico-analitica in modo non trasmissivo.

Utilizzando una specifica applicazione adatta ad ogni tipo di device ( tablet, smartphone), e lavorando con gli altri in modalità cooperativa, il workshop guida alla realizzazione di un filmato con la tecnica cinematografica dello stop motion in ogni sua fase, dalla creazione di uno storyboard alla produzione della scenografia e dei personaggi, sino alla post-produzione audio/video. La tecnica viene adattata alla produzione di contenuti didattici e diventa un supporto intuitivo e coinvolgente per l’apprendimento. Vengono in particolare sollecitate le competenze sociali, cooperative, imprenditorali; inoltre sono potenziate le competenze cognitive e metacognitive, la capacità narrativa e la capacità logica di ipotizzare e comprendere i nessi causali e temporali.

 

Relatori

Sacchetto Valentina e Emilio Mannari – In collaborazione con: Fondazione per la Scuola nell’ambito dell’iniziativa e l’Associazione Diskolé, Torino.

 

Relatori

Info

Data: 18/10/2018
Orario: 15:00 - 15:50
Sala: Aula MR Digital Samsung 3
Tipologia: L'innovazione da chi fa scuola