Le prove standardizzate per il monitoraggio delle competenze linguistiche

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

La conoscenza di più lingue è una competenza chiave imprescindibile per il successo formativo, personale, sociale e occupazionale degli studenti di oggi, cittadini di domani. Ciò assume particolare rilevanza in una realtà come quella del’Alto Adige, che investe notevoli energie e risorse nella promozione del plurilinguismo. Per acquisire maggiori informazioni sul livello di conoscenza della lingua tedesca degli studenti presenti nella scuola in lingua italiana, per assumere decisioni strategiche, la Direzione Istruzione e Formazione italiana della Provincia autonoma di Bolzano, in collaborazione con il Servizio provinciale di valutazione, ha messo a punto una ricerca su base triennale.

Attraverso la somministrazione di prove cognitive e questionari di background sono state indagate le competenze di comprensione, lettura e ascolto, in tedesco L2 di tutti gli alunni delle classi IV della scuola primaria e delle classi II della scuola secondaria di primo grado. In questo intervento si presentano le prime evidenze della ricerca. Vengono mostrati i risultati e una sintesi di un più ampio e dettagliato insieme di informazioni raccolte, anche dai questionari di background, per descrivere il contesto e le variabili utili a interpretare i risultati. Particolare rilevanza viene data al coinvolgimento delle scuole e dei docenti, che nelle varie fasi sono stati coinvolti nell’attività di informazione e formazione metodologico-didattica che sta affiancando il percorso di ricerca: poiché essa potrà essere veramente efficace solo a condizione che sia percepita come una misura per la scuola e non sulla scuola.

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 11:10 - 12:00
Sala: E5 Attico
Tipologia: Eventi organizzati da enti e aziende