Valido per la formazione in servizio

L’evoluzione tecnologica del reparto di Ricevimento

Come sono nati i primi PMS?

Com’è avvenuto il passaggio dal libro delle prenotazioni fino agli applicativi attuali che permettono di gestire ogni aspetto della proprietà alberghiera?

Non solo prenotazioni quindi, ma anche il funzionamento di ogni altro reparto.

Parleremo dei nuovi software indispensabili per la gestione della vendita di una camere d’albergo, ed in particolare:

  • Booking Engine, sistema che permette al cliente di gestire in completa autonomia tutti gli aspetti legati alla sua prenotazione;
  • CMS, sistema di gestione di tutti i contenuti di un sito web: informazioni generali, prodotti, foto, promozioni, prezzi, condizioni d’acquisto, ecc.;
  • Channel Manager, sistema che gestisce gli inventari, le tariffe e le condizioni di vendita di tutti i Booking Engine connessi.

Nel seminario avremo modo di comprendere in che modo dialogano alcuni applicativi (xml, api, one way and two ways) e come è profondamente cambiato il lavoro del segretario di ricevimento, dando uno sguardo anche alla trasformazione delle figure lavorative e delle loro job description.

 

Relatori

Dott. Fabio Badolato

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: L15 - Palazzina Lorenese
Tipologia: alberghiero