L’ukulele in classe Seminario per insegnanti, didatti ed educatori musicali

Premessa

L’ukulele è uno strumento fondamentale per la didattica e lo sviluppo musicale degli individui, siano essi giovani e in tenera età o siano adulti. Grazie alla praticità dello strumento e alle sue caratteristiche tecniche (cordofono a 4 corde in tonalità di Do a 2 ottave estendibile a 3) l’ukulele può essere molto indicato per insegnare elementi di melodia, armonia e ritmica in modo semplice e intuitivo. Inoltre usato come accompagnamento permette lo sviluppo anche della voce e di una consapevolezza maggiore dell’ “orecchio” musicale.

L’educazione musicale

Un buon percorso formativo musicale nelle classi scolastiche dovrebbe, prima ancora d’impartire nozioni ed impostare l’educazione musicale basandosi su concetti e aspetti teorici, facilitare gli studenti a colmare le gravi carenze di comprensione del linguaggio musicale e dell’orecchio musicale al fine di formare le capacità musicali e ritmiche.

Descrizione

Ukulele in classe è un metodo didattico per lo sviluppo delle competenze di alfabetizzazione musicale nelle aule scolastiche e in altri ambienti di apprendimento. Il seminario intensivo proposto offrirà una panoramica teorica e pratica del metodo, analizzando le finalità del progetto e descrivendo i contenuti didattici più importanti della metodologia. Il metodo ha l’obbiettivo di sviluppare l’audiation, orecchio e musicalità dell’individuo secondo i principi della MLT di E. Gordon.

Modalità e Durata

La lezione della durata di 2 ore c.a. è indirizzata a insegnanti di musica delle scuole di ogni ordine e grado, didatti della musica, curatori e promotori di progetti musicali ed esperienziali in cui la musica abbia un ruolo importante. Sono richieste delle conoscenze teorico-musicali di base, ma non è necessaria la conoscenza specifica dello strumento.

 

Relatori

Angelo Capozzi

Info

Data: 18/10/2018
Orario: 11:10 - 13:00
Sala: E1 Inferiore
Tipologia: Eventi organizzati da enti e aziende