Modelli di orientamento nelle Regioni: esperienze a confronto

Le Regioni sono da sempre impegnate, in sinergia con le altre istituzioni locali e nazionali, nella promozione e integrazione delle politiche dell’orientamento volte a favorire un insieme coordinato di azioni che sappiano supportare efficacemente le persone nelle scelte di tipo formativo e professionale e nelle transizioni tra scuola, formazione e lavoro. Ciò al fine di coinvolgere e valorizzare le competenze di una pluralità di soggetti istituzionali, sociali ed economici (es. Province, Comuni, Centri per l’impiego, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, Uffici scolastici regionali, Università, agenzie per il lavoro e la formazione, imprese, Parti Sociali), nell’ottica di rispondere ai bisogni orientativi dei cittadini lungo tutto il corso della vita.

Partendo dalle diverse esperienze realizzate dalle Regioni e P.A., il seminario si propone di illustrare e di promuovere il confronto a partire dalle azioni poste in essere per garantire servizi di orientamento di qualità, accessibili e rispondenti ai bisogni di diverse tipologie di cittadini, da costruire in modo progressivo e partecipato valorizzando le esperienze effettuate.

In qualità di relatori parteciperanno gli Assessori Regionali, i Dirigenti degli Uffici scolastici regionali e altri attori istituzionali diversamente coinvolti nei sistemi di orientamento.

Info

Data: 18/10/2018
Orario: 14:00 - 16:00
Sala: Sala della scherma
Tipologia: convegni