Valido per la formazione in servizio

MUSICOPEDIA: esercizi di abilitazione e potenziamento per una propedeutica musicale inclusiva

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Loghi PON 2014-2020 (fse-fesr) corto

Codice progetto: 10.8.4.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1

 

– Cos’è l’attitudine musicale? – Perché un allievo ha facilità a imparare e un altro no? – Come intervenire nei DSA…e non solo, per una didattica inclusiva ed efficace? Sono domande importanti che un insegnante deve porsi prima e durante il percorso educativo di un allievo. L’esperienza musicale consente ed agisce la scoperta di meccanismi metacognitivi molto potenti, in grado di rendere più versatile il sistema cognitivo in età evolutiva. La Musicopedia si pone come strumento inedito e identificativo della padronanza comportamentale per i parametri fondamentali del linguaggio musicale: il suono e il ritmo. Una proposta per l’insegnante di Musica di scuola, di ogni ordine e grado, da utilizzare come paradigma d’indagine e di sviluppo del sistema cognitivo di un soggetto fragile nell’automatizzare i processi fonologici del linguaggio. Il metodo studia le dinamiche di apprendimento implicite relative alla musica, correlandole ad una compiuta batteria di esercizi, divisa in sezioni chiare e d’immediata fruizione. L’incontro ha lo scopo di presentare la metodica sia negli aspetti teorici che pratici, in un percorso di conoscenza e scoperta di questi meccanismi di causa/effetto che consentiranno all’allievo di formalizzare con maggior sicurezza l’approccio esplicito successivo: la lettura e l’esecuzione musicale.

Relatori

Mauro Montanari – Scrittore, pedagogista,musicista, formatore. Libero Professionista

Info

Target: Tutti gli ordini
Data: 20/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: C4 Polveriera
Tipologia: immersive