Valido per la formazione in servizio

OCSE Pisa e la competenza globale nella scuola

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Gli studenti e le studentesse del 21° secolo vivono in un mondo sempre più eterogeneo, interconnesso e in continuo mutamento in cui il locale si intreccia con il globale (e viceversa) e gli incontri con persone di altre culture sono quotidiani. In questo orizzonte, che presenta sfide e opportunità, la scuola è chiamata a interrogarsi sul proprio ruolo nella formazione del cittadino e della cittadina dell’oggi, e, conseguentemente, a identificare quali sono le competenze chiave necessarie.

Fra le varie possibilità, l’OCSE PISA suggerisce di porre al centro dell’attività scolastica la competenza globale intesa come la “capacità di analizzare questioni locali, globali e interculturali, di comprendere e apprezzare le prospettive e i punti di vista degli altri, di interagire in modo aperto, appropriato ed efficace con persone provenienti da altre culture e di agire per il bene comune e lo sviluppo sostenibile”.

Durante il workshop si presenterà, con un approccio interattivo, il recente lavoro svolto dall’OCSE PISA sulla competenza globale e lo si inserirà all’interno del dibattito pedagogico e della cornice delle politiche educative europee.

Si proporranno, mediante apposite piattaforme on line, alcune pratiche e strumenti educativi per includere la competenza globale e interculturale nei percorsi didattici delle scuole secondarie di II grado.

Si suggeriranno linee guida e modelli per valutare la competenza interculturale offrendo anche uno studio di caso (Protocollo di valutazione Intercultura). Infine, si chiederà ai partecipanti di svolgere un’attività di gruppo in cui pensare un progetto educativo, da riproporre al proprio istituto, che abbia come obiettivo lo sviluppo e la valutazione della competenza globale e interculturale.

 

Relatori

Mattia Baiutti – Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine (fino al 31 luglio 2018). Dal 1 agosto 2018 collaborerà con la Fondazione Intercultura come ricercatore e formatore.

Info

Target: Secondaria II grado
Data: 20/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: C3 Inferiore
Tipologia: immersive