Valido per la formazione in servizio
«Oltre le discipline» nella secondaria di secondo grado – replica
A cura di Indire - Avanguardie educative
Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati
“Oltre le discipline” è una metodologia didattica che fa riferimento ad un framework organizzativo-pedagogico che consolida il passaggio dalla didattica per contenuti alla didattica per competenze.
In questo modello il vero protagonista del processo di apprendimento è lo studente, attivo costruttore della conoscenza a partire dall’esperienza e dalle problematiche reali. L’idea di fondo è quella di superare l’insegnamento tradizionale, basato su un’acquisizione passiva di nozioni e sviluppare una didattica ispirata ai principi del problem solving, in cui gli studenti, individualmente o a gruppi, affrontano situazioni problematiche e cercano soluzioni originali, imparano ‘facendo’, apprendono per ‘indagini’. Tale metodologia sviluppa autonomia di giudizio, pensiero creativo, consapevolezza delle proprie capacità, duttilità e flessibilità nella ricerca delle soluzioni. La laboratorialità, l’induttività, l’operatività diventano gli elementi centrali di un apprendimento attivo e consapevole, mirato a stimolare curiosità, creatività, pensiero critico.
Durante il workshop, i docenti di due scuole secondarie di secondo grado del Movimento Avanguardie educative presentano l’Idea, illustrano le loro esperienze e animano la discussione tra i partecipanti.
Relatori
- Daniela Caponio – Dirigente IISS L. da Vinci Cassano delle Murge (BA)
- Elisabetta Maiuolo – Docente ITE De Fazio Lamezia Terme (CZ)
- Simona Blandino – Dirigente ITE De Fazio Lamezia Terme (CZ)
- Vito Mele – Docente IISS L. da Vinci Cassano delle Murge (BA)
- Maria Teresa Lanzolla – Docente IISS L. da Vinci Cassano delle Murge (BA)
- Maria Guida – Ricercatrice Indire
- Elena Mosa – Ricercatrice Indire
- Silvia Panzavolta – Ricercatrice Indire
Info
Target: Secondaria II grado
Data:
20/10/2018
Orario:
11:15 - 13:15
Sala:
C12 Spadolini piano inferiore
Tipologia:
immersive