Valido per la formazione in servizio

Pollicina: uno strumento collaborativo per costruire percorsi culturali tematici

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Pollicina definisce un ambiente collaborativo coordinato per produrre percorsi partecipati di avvicinamento ai beni culturali (beni a disposizione dei siti museali). L’idea guida è di far creare agli studenti un itinerario tematico inter-museale che ha il fine di arricchire l’azione didattica ed educativa. La didattica collaborativa tra gruppi di pari crea una sinergia per la produzione attiva dei percorsi. Questi vengono creati secondo le indicazioni dei docenti, attingendo al materiale dei musei che può essere arricchito da fonti informative esterne. Il tema è affrontato con la metodologia del “flipped learning”dove l’uso della tecnologia è vista in supporto alle pratiche di apprendimento al fine di: (1) stimolare la creazione di comunità di apprendimento – gli studenti possono documentare e condividere la propria esperienza, (2) apprendimento collaborativo – gli studenti possono migliorare le proprie competenze sul corso/discussione, interagendo con colleghi ed esperti ovunque e in qualsiasi momento, (3) l’adozione di nuovi spazi di lavoro – gli studenti e gli insegnanti possono aderire ad aree di lavoro virtuali per condividere progetti, ecc. Un contesto di lavoro di tipo collaborativo porta lo studente a migliorare la conoscenza di sé, acquisire un maggior autocontrollo, e ad avere un rispetto delle regole.

Il workshop intensivo sarà articolato in una presentazione della piattaforma e della metodologia, con l’obiettivo di permettere al pubblico partecipante di produrre un percorso tematico articolato tra i beni culturali di più enti culturali eterogenei, a partire da elementi elaborati per questo scopo, per dare modo di cogliere alcuni aspetti dell’attività collaborativa di preparazione di un art tour specifico.

I partecipanti saranno quindi suddivisi in gruppi e sperimenteranno l’approccio didattico collaborativo per la realizzazione in art tour tematico.

Il progetto Pollicina è supportato dal Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020.

 

Relatori

  • Matteo Dominoni – Dottore, Università di Milano-Bicocca
  • Silvia Calegari – Dottore, Università di Milano-Bicocca
  • Gabriella Saudati – Professoressa, Università di Milano-Bicocca
  • Franca Giuliana Maria Antonia Zuccoli – Professoressa, Università di Milano-Bicocca
  • Floriana Meluso – Dottoressa, Università di Milano-Bicocca
  • Maurizio Mesenzani – Dottore, BSD Strategy by Design
  • Benedetta Scarpelli – Dottoressa, BSD Strategy by Design
  • Fabio Cornevilli – Dottore, SystemManagement
  • Gerardo Antonio Brevetti – Dottore, SystemManagement
  • Giuseppe Lieto- Ingegnere, SystemManagement

Info

Target: Secondaria II grado
Data: 20/10/2018
Orario: 14:00 - 16:00
Sala: C3 Inferiore
Tipologia: immersive