Potenziare analisi e comprensione del testo con la robotica educativa: l’esperienza “Novel Engineering”

Un approccio integrato che unisce l’insegnamento proprio di lettere e italiano, con le potenzialità didattiche proprie delle discipline tecnico-scientifiche. Ispirato dall’osservazione diretta di centinaia di studenti e basato sulla ricerca della TUFTS University di Boston, Novel Engineering è un approccio innovativo per integrare ingegneria e alfabetizzazione. Ci si focalizza su testi e letteratura che si intende prendere in esame per il corso di lettere (ma anche di lingue straniere!) – storie, romanzi e testi espositivi – come base per le sfide di progettazione ingegneristica con LEGO MINDSTORMS Education EV3 che aiutano a identificare personaggi, problemi, progettare soluzioni realistiche e impegnarsi nel processo di vero approfondimento del testo. Gli insegnanti svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere il coinvolgimento dei loro studenti, fornendo un ambiente di supporto reattivo che permetterà agli studenti di sviluppare le loro idee mentre lavorano su problemi complessi. Invece di prescrivere una particolare soluzione o processo per gli studenti, questo tipo di approccio implica l’ascolto, la comprensione e la risposta al pensiero degli studenti.

Tutti i workshop sono gratuiti e compresi senza limiti di partecipazione nell’acquisto del biglietto d’ingresso a Didacta Italia, sia con biglietto visitatore che con biglietto docente.

 

Target

Tutti i livelli di scuola. Interessante anche per biblioteche, FabLab, Maker Space.

 

Relatori

Paola Lisimberti

 

Link per registrazione

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-potenziare-analisi-e-comprensione-del-testo-con-la-robotica-educativa-lesperienza-novel-engineering-50404979651

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 10:45 - 11:45
Sala: Aula Campustore 2
Tipologia: Sala CampuStore