Valido per la formazione in servizio

Probabilità e statistica nella scuola primaria: alcuni esempi

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Loghi PON 2014-2020 (fse-fesr) corto

Codice progetto: 10.8.4.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1

 

La capacità di confrontare il grado di fiducia nel verificarsi di eventi casuali rientra in processi decisionali di diversa natura, molti dei quali di notevole rilevanza sociale. Allo stesso modo, è importante avere chiaro che una larga parte delle risposte che vengono dal punto di vista scientifico sui fenomeni hanno carattere probabilistico e sono fondati su una analisi statistica. Perciò, è importante che le persone abbiano l’opportunità di riconoscere la plausibilità dei concetti che stanno alla base delle interpretazioni probabilistiche. Questo implica, in ambito educativo, cercare di costruire percorsi che fondino quelle idee a partire dal pensiero comune.

Il workshop è rivolto a insegnanti della scuola primaria ed è finalizzato a promuovere possibili attività da sviluppare in classe, intorno a questioni che riguardano probabilità e statistica. Sarà dedicata attenzione ad aspetti che riguardano la rappresentazione grafica e l’uso del linguaggio naturale. I partecipanti saranno attivamente coinvolti in pratiche utili a costruire percorsi didattici e in una riflessione su quanto avvenuto in contesti sperimentali, cioè in classi di scuola primaria in cui sono stati condotti percorsi inerenti ai temi trattati.

Il lavoro si avvarrà dell’uso di materiali di facile reperibilità, in modo da permetterne una autonoma rielaborazione da parte dei partecipanti per progettare percorsi didattici di lunga durata.

 

Relatori

Ciro Minichini (Indire)

Info

Target: Primaria
Data: 20/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: C9 Attico
Tipologia: immersive