Quando i robot si costruiscono a scuola. Approcci metodologici a supporto della Robotica Educativa

Loghi PON 2014-2020 (fse-fesr) corto

Codice Progetto 10.2.7.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1

 

L’introduzione della Robotica Educativa a scuola è un processo che va progettato e ben calibrato in tutti i suoi aspetti, per risultare al contempo accattivante e coinvolgente con i ragazzi, e portatore di apprendimenti trasversali o disciplinari. La componente tecnologica è solo uno degli ingredienti, e la ricerca scientifica sulle nuove tecnologie nella didattica ha dimostrato che migliori o peggiori risultati scolastici degli studenti non dipendono solo dalla presenza o meno della tecnologia, ma soprattutto dal modo in cui questa viene utilizzata (Moss & Jewitt, 2010). Quindi l’attenzione non deve essere focalizzata solo sulla qualità e sulla quantità delle tecnologie presenti nelle scuole, ma deve mettere in primo piano la formazione dei docenti all’uso delle tecnologie, e interrogarsi per poter potenziare al meglio l’esperienza di apprendimento mediata dalle tecnologie nelle tre dimensioni dell’insegnare, apprendere e valutare.

Quanto e come la robotica educativa impatta sulla propria didattica? Con quali vantaggi? Quali format educativi e approcci didattici poter adottare?

Il seminario affronta la tematica sia attraverso la presentazione del progetto nazionale PON inerente la Robotica Educativa, sia attraverso i risultati di una ricerca qualitativa condotta dai ricercatori Indire con un campione di docenti del primo ciclo.

Per quanto riguarda il progetto nazionale PON verranno illustrati gli obiettivi e le finalità dell’iniziativa, volta a capitalizzare le esperienze dei docenti esperti, con particolare attenzione agli aspetti metodologici, e alla messa a sistema e diffusione di alcuni set di strumenti utilizzabili a sostegno di progettazioni didattiche interdisciplinari per l’introduzione della robotica educativa in classe.

Si approfondiranno anche i risultati della ricerca qualitativa condotta con un campione di docenti del primo ciclo, mettendo in luce peculiarità e opportunità formative dei laboratori di robotica educativa, attraverso set di interviste e osservazioni in classe e le testimonianze di alcuni dei docenti coinvolti nel progetto Robot@School di PortaleRagazzi.it (Fondazione CR Firenze), inserito da quasi un decennio fra le proposte de Le Chiavi della Città del Comune di Firenze e realizzato da Terza Cultura Soc. Coop. partner della ricerca.

 

Relatori

  • Dott. Ing. Stefano Errico, Terza Cultura
  • Dott.ssa Carlotta Bizzarri, Terza Cultura
  • Dott.ssa Giulia Bigliazzi, Docente scuola primaria
  • Dott. Giovanni Giri, Dirigente Scolastico E.Mattei
  • Prof. Davide Scaradozzi, Assistant Professor, Università Politecnica delle Marche
  • Ing. Lorenzo Cesaretti, Talent SRL
  • Dott.ssa Fiorella Operto, Presidentessa Scuola di Robotica
  • Dott. Giovanni Nulli, ricercatore Indire
  • Dott.ssa Elisabetta Cigognini, ricercatrice Indire
  • Dott.ssa Ing. Beatrice Miotti, tecnologo Indire
  • Dott. Luca Zanetti, Docente scuola secondaria
  • Dott. Alfonso D’Ambrosio, Docente scuola secondaria

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 14:00 - 18:15
Sala: A3 Inferiore
Tipologia: convegni