Quando lo spazio diventa storia, la storia diventa gioco e il gioco educazione per una nuova metodologia di insegnamento della storia

Abbiamo bisogno della storia, non perché ci dica cosa è successo o per spiegare il passato, ma per far vivere il passato, così che possa spiegarci come rendere possibile il futuro…” Allan David Bloom LA NOSTRA STORIA IN GIOCO è un progetto innovativo, creativo e interdisciplinare rivolto a bambini e ragazzi dei diversi ordini di scuola realizzabile in tutte le regioni italiane. E’ uno strumento di supporto al mondo della scuola attraverso la Storia, mediante l’apprendimento attivo, come un’OFFICINA DI CONOSCENZA, costruzione e ascolto grazie ai Laboratori creativi, musicali, teatrali e digitali. Un progetto interdisciplinare caratterizzato da scenografie autoportanti adattabili a qualsiasi spazio che accolgono le classi immergendole nelle diverse epoche storiche. Oltre ad avere una valenza storica, LA NOSTRA STORIA IN GIOCO permette agli studenti di interagire trasversalmente con altre materie come geometria, arte, tecnologia, letteratura e musica. La lunga esperienza di ricerca storica maturata ha portato alla costruzione di un ricco corredo didattico originale per ogni epoca storica, messo a disposizione delle classi durante la realizzazione del progetto. Ogni attività è guidata da professionisti e da animatori altamente qualificati.

Parte integrante del progetto sono le uscite didattiche e i Campi scuola a tema personalizzati, durante i quali, con una particolare attenzione alla socializzazione, i ragazzi scoprono il nostro territorio nei vari aspetti: storici, artistici, urbanistici, ambientali, multiculturali e letterari. Un’occasione per “Fare scuola Fuori scuola” finalizzata alla crescita sociale, culturale e formativa alla conquista dell’autonomia. Gli allestimenti disponibili riguardano: Preistoria, Egizi, Greci e Romani per la primaria; Medioevo, Rinascimento, Barocco e Rivoluzione industriale del ‘900, Architettura urbana, Archeoverde per la Secondaria. Alcuni di questi sono corredati dai nuovi laboratori digitali e multimediali DIGITAL AND TECNOLOGY LAB con stampanti 3D, droni, foto, video e realtà virtuale con possibilità di accedere a progetti finanziabili con Bandi per Agenda Pon 2014/2020 e Bandi Miur.

 

Target

Primaria e secondaria di primo grado

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 14:10 - 16:00
Sala: E5 Attico
Tipologia: Eventi organizzati da enti e aziende