Valido per la formazione in servizio

Raccontarsi nell’istruzione degli adulti: narrazione di sé e storie di vita – replica

Identità personale e identità narrativa maturano nel corso della vita attraverso varie esperienze che possono concretizzarsi in contesti sia formali che informali. Ad esempio, un rientro nel sistema educativo o un viaggio di formazione all’estero possono generare metamorfosi della propria identità, permettendo di lavorare sulla storia passata, sul racconto e sull’esperienza del presente tessendo una trama e una rielaborazione in grado di disegnare una traiettoria verso il futuro.

Ricoeur compone il costrutto di “identità narrativa” con cui intende “designare quella forma d’identità cui l’essere umano può accedere attraverso la funzione narrativa”, spiegando perché sia importante acquisire consapevolezza di sé in funzione di una relazione e di una storia. Ciò permetterebbe la rielaborazione del cambiamento e della trasformazione, costantemente collegata all’evoluzione dell’esistenza.

Questo workshop si concentra sull’apprendimento in età adulta e sulla sua possibilità di diventare una specie di risveglio e di inversione di marcia nella traiettoria educativa e professionale delle persone coinvolte nei processi di apprendimento/insegnamento. Le trasformazioni degli studenti infatti si rispecchiano negli stili e nei modelli educativi dei docenti, trasformando anche il loro punto di vista sulla didattica e la relazione educativa.

In tale prospettiva verranno proposte nel workshop attività altamente esperienziali e percorsi replicabili nell’ambito dell’educazione degli adulti, sulla scia di storie di successo in ambito nazionale e internazionale. I laboratori di “scrittura autobiografico/creativa” (R.M. Morani) e “storie di docenti resilienti” (P. Garista e L. Venturi), pur presentando diversi focus e differenti elementi d’interesse per l’istruzione degli adulti, utilizzano e propongono tutti metodologie narrative per l’apprendimento, l’insegnamento e per la cura di sé.

 

Relatori

  • Personale Indire: Patrizia Garista, Raimonda Morani, Lorenza Venturi
  • Vincenza Armiento – Istituto A. G. Roncalli, Manfredonia

Info

Target: Educazione adulti
Data: 18/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: C11 Spadolini piano inferiore
Tipologia: immersive