Valido per la formazione in servizio

Scientix: Genes at Work

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

L’insegnamento può avvenire in un contesto informale, in un gruppo classe “scomposto” e “ricomposto”, ponendosi obiettivi concreti, “sporcandosi le mani” nella fase di progettazione e motivando all’apprendimento attraverso oggetti interattivi, come possono essere i giochi. L’obiettivo del workshop è quello di condividere la buona pratica che ha portato alla realizzazione di un gioco originale ed inedito “Genes at Work” e fornire così suggerimenti su come implementare le discipline Stem (Biologia, Matematica, Informatica, Fisica) attraverso la metodologia di gamification, nelle diverse fasi di ideazione, divisione dei compiti, condivisione, costruzione, collaudo di un gioco originale.

Il focus è la “trasformazione”, declinata nell’evoluzione della specie, vista sotto la luce del codice genetico fino ad arrivare alla codifica dell’informazione (“L’intelligenza umana rappresenta una piccola scheggia temporale fra due ere: quella delle prime cellule viventi e quella del trionfo delle macchine” – Martin Rees, astronomo).

Nella prima fase del workshop docenti ed alunni presenteranno il gioco da loro creato durante quest’anno scolastico e daranno lettura del regolamento. Si analizzeranno l’idea di partenza, l’assegnazione dei ruoli in base alle competenze richieste (anche tenendo conto del profilo professionale e delle naturali inclinazioni degli studenti) e lo sviluppo del progetto utilizzando piattaforme per le condivisioni dei diversi contributi.
Nella seconda fase i partecipanti del workshop, sotto la supervisione degli autori, si metteranno in gioco, singolarmente o a gruppi, e sperimenteranno le potenzialità, l’interdisciplinarietà e la curiosità del gioco.
Nella terza ed ultima fase sarà dato ampio spazio al confronto ed alla discussione fra i partecipanti che daranno feedback sul gioco in sé e saranno invitati ad immaginare scenari di utilizzo nelle proprie realtà didattiche.

 

Relatori

Tutti dell’Istituto Secondario 2°grado ISIS EUROPA-Pomigliano d’Arco (Na)

  • Prof.Mario Di Fonza – docente di matematica e fisica
  • Prof.Giuseppe Puzone – docente di progettazione multimediale
  • Prof.ssa Rosanna Busiello – docente di scienze
  • Maria Guida, ricercatrice Indire

 

 

 

This event is supported by the European Commission’s H2020 programme – project Scientix 3 (Grant agreement N. 730009), coordinated by European Schoolnet (EUN). The event is the sole responsibility of the organizer and it does not represent the opinion of the European Commission (EC) or EUN, and neither the EC or EUN are responsible for any use that might be made of information contained.

Info

Target: Secondaria di I e II grado
Data: 19/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: C7 Attico
Tipologia: immersive