Valido per la formazione in servizio

STEAM con Raspberry PI e Arduino: nuove frontiere della didattica

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Il computer a basso costo Raspberry Pi e il microcontrollore Arduino rappresentano due strumenti in grado di offrire nuove possibilità didattiche nell’insegnamento delle discipline STEAM (Science, Technology, Art, Engineering, Math) nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Questi strumenti essendo a basso possono essere più facilmente acquistati dalle scuola e anche dagli stessi eventuali studenti interessati. Per il mondo della scuola il loro utilizzo permetterebbe un significativo risparmio delle spese nel campo dell’investimento delle nuove tecnologie.

Un aspetto molto importante è inoltre la presenza di una considerevole comunità di utenti provenienti da tutto il mondo che realizzano in modo costante nuovi progetti e applicazioni a tutti i livelli documentandole in modo da essere facilmente riutilizzabili in ambito didattico.

Durante il workshop si cercheranno di esplorare mediante l’utilizzo di esempi:

  • le potenzialità di utilizzo del Raspberry Pi e di Arduino nell’insegnamento di discipline come matematica, scienze, tecnologia (ma anche Arte) nella scuola secondaria di primo e secondo grado;
  • l’innovazione dell’utilizzo di strumenti open source e open hardware nella scuola e prospettive per l’introduzione di questi strumenti nella realtà scolastica
  • attività realizzate durante diverse esperienze didattiche che si sono avvalse dell’utilizzo di Raspberry Pi, Arduino per realizzare progetti di coding e di ultilizzo di sensori oltre che di giochi come Minecraft e di schede aggiuntive come SenseHat del progetto AstroPi dell’Agenzia Spaziale Europea.

Infine è importante osservare che la presenza in una istituzione scolastica di entrambi gli strumenti (Raspberry e Arduino) permetterebbe inoltre la possibilità di sperimentare ulteriori progetti nel campo della robotica e domotica.

 

Relatori

Davide Passaro

Info

Target: Secondaria di I e II grado
Data: 18/10/2018
Orario: 16:15 - 18:15
Sala: C3 Inferiore
Tipologia: immersive