Valido per la formazione in servizio

Strategie “Adaptive” supportate dalle ICT per l’apprendimento con successo della Matematica

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Il workshop immersivo “Strategie “Adaptive” supportate dalle ICT per l’apprendimento con successo della Matematica” è rivolto agli insegnanti di matematica della scuola secondaria di primo e secondo grado. Verranno illustrate alcune strategie “adaptive” supportate dalle ICT, che consentono di innovare l’insegnamento ma soprattutto di aiutare gli studenti nell’apprendimento con successo della matematica, disciplina che talvolta spaventa e appare inutile. Esse si inseriscono in un contesto di valutazione formativa in un approccio incentrato sullo studente, supportandolo nel diventare consapevole della propria posizione nel percorso di apprendimento in relazione ai punti di partenza e agli obiettivi formativi e nell’individuare gli strumenti necessari per il suo progresso. In particolare, le strategie adaptive mirano a facilitare un apprendimento personalizzato in grado di rispettare i propri tempi e di valorizzare le proprie attitudini e capacità. Durante il workshop sarà discusso come attraverso queste strategie sia possibile agire su almeno tre livelli differenti: quello motivazionale, quello cognitivo e quello metacognitivo analizzando in dettaglio alcuni esempi concreti sperimentati in contesti differenti come il recupero delle difficoltà, il potenziamento, l’autovalutazione dei propri progressi compiuti. Saranno inoltre mostrate alcune tecnologie digitali capaci di supportare le strategie proposte, in particolare attraverso la valutazione automatica e il lavoro in un’ambiente virtuale di apprendimento.

I docenti partecipanti, sotto la guida di esperti, verranno invitati a lavorare in piccoli gruppi per progettare un’attività adaptive pensata per una determinata classe, con particolare attenzione agli obiettivi e ai prerequisiti specifici. Verranno esaminate con gli insegnanti quali sono le ICT più adatte per la sua realizzazione.

 

Relatori

  • Marina Marchisio – Prof. Dip. di Matematica, Università di Torino
  • Claudio Pardini – Dirigente IIS Carlo Anti di Villafranca di Verona
  • Alberto Conte – Prof. emerito, Dip. di Matematica, Università di Torino
  • Alice Barana – Dottoranda Dip. di Matematica, Università di Torino e prof. IIS Q. Sella di Biella
  • Cecilia Fissore – Borsista Dip. di Matematica, Università di Torino
  • Francesco Floris – Borsista Dip. di Matematica, Università di Torino

Info

Target: Secondaria di I e II grado
Data: 19/10/2018
Orario: 14:00 - 16:00
Sala: C9 Attico
Tipologia: immersive