Strumenti di pagamento elettronici: rischi e opportunità

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “E.Tosi” di Busto Arsizio terranno una sessione pubblica di debate confrontandosi attorno alla seguente affermazione: “Una società senza denaro contante è auspicabile.”

La metodologia didattica “debate” consiste in un confronto nel quale due squadre composte da studenti sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Dal tema scelto prende il via un vero e proprio dibattito, una discussione formale dettata da regole e tempi precisi, per preparare la quale sono necessarie documentazione ed elaborazione critica: la discussione implica che gli studenti imparino a cercare e selezionare le fonti, sviluppare competenze comunicative, autovalutarsi, migliorare la propria consapevolezza culturale e, non ultimo, l’autostima. Il debate allena la mente a considerare posizioni diverse dalle proprie e a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, allarga i propri orizzonti e arricchisce il personale bagaglio di competenze. Acquisire life skill da giovani permetterà, una volta adulti, di esercitare consapevolmente un ruolo attivo in ogni processo decisionale.

Il particolare tema di confronto di questa sessione è un ottimo esempio di come, tramite la metodologia debate applicata in classe, sia possibile affrontare temi di forte attualità legati all’educazione finanziaria (gestione del denaro, abitudini di acquisto, scambi commerciali, frodi informatiche, furti d’identità, la tecnologia come parte integrante della nostra quotidianità, le valute virtuali), attraversando varie discipline (Storia, Italiano, Matematica, Cittadinanza attiva) e come – con i necessari correttivi – sia applicabile in ogni ordine di scuola, dalla primaria in poi.

 

Relatori

  • Magda Bianco – Dirigente Banca d’Italia e membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria
  • Letizia Cinganotto – Ricercatrice INDIRE
  • Vincenza Barlocco – Docente del “Tosi”

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: B1 Inferiore
Tipologia: debate