To CLIL or not to CLIL ?

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) consiste nell’insegnamento e nell’apprendimento di contenuti disciplinari di area umanistica o scientifica in lingua straniera veicolare. Si tratta di una metodologia attiva e interattiva che pone lo studente al centro del percorso di apprendimento e che si avvale di un’ampia varietà di strategie e tecniche didattiche. È auspicata e raccomandata dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa per favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti, promuovere il plurilinguismo e migliorare la qualità dei curricoli scolastici. In Italia è entrata a far parte degli ordinamenti della scuola secondaria di secondo grado con i DPR 88 e 89 del 2010; la Legge 107/2015 ne ha esteso l’implementazione a partire dal primo ciclo.

Il workshop focalizzerà l’attenzione su alcuni aspetti legati alla metodologia CLIL, che saranno affrontati e discussi in forma di debate, animato da esperti di fama nazionale e internazionale, sotto la moderazione delle ricercatrici Indire Letizia Cinganotto e Raffaella Carro.

Al termine delle sessioni di debate si darà la possibilità ai partecipanti di esprimersi a favore o contro le varie posizioni, utilizzando dei software specifici per la visualizzazione delle votazioni in tempo reale.

Di seguito i claim per le sessioni del debate:

  • Il CLIL potenzia solo le competenze linguistiche degli studenti;
  • Il CLIL comporta una riduzione dei contenuti disciplinari;
  • Il CLIL richiede nuove e diverse modalità di insegnamento e di apprendimento;
  • Il CLIL è più utile di altri approcci nelle scuole del primo ciclo.

 

Relatori

  • Relatori Indire: Letizia Cinganotto, Raffaella Carro
  • Prof.ssa Gisella Lange’
  • Lucilla Lopriore – (Prof. Scuola/Università di provenienza): Professore associato, Dipartimento di lingue, letterature e culture straniere, Università Roma Tre
  • Martin Dodman – (Prof. Scuola/Università di provenienza): Docente – Libera Università di Bolzano

Info

Data: 19/10/2018
Orario: 16:15 - 18:15
Sala: B1 Inferiore
Tipologia: debate