Valido per la formazione in servizio

Trasformare gli spazi educativi nella scuola dell’infanzia

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

Loris Malaguzzi affermava che «L’educazione è un fatto di interazioni complesse, molte delle quali si verificano solo se anche l’ambiente vi partecipa. Qualcuno ha scritto che l’ambiente deve essere una specie di acquario dove si rispecchiano le idee, la moralità, gli atteggiamenti, le culture delle persone che ci vivono. Noi abbiamo cercato di andare in questa direzione».

Nell’esperienza educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, da sempre la progettazione dell’ambiente, considerato “il terzo educatore”, ricopre un’importanza strategica fondamentale per la didattica. Il dialogo permanente tra pedagogia, architettura, design e norme sulla sicurezza ha generato nel tempo una “cultura dell’abitare” che è parte integrante dell’educazione e che continua tuttora a consentire la progettazione e la realizzazione di ambienti e spazi coerenti – pur nelle differenze architettoniche – con i valori del progetto educativo, del curriculum delle scuole dell’infanzia reggiane, ma più complessivamente del curriculum 0-11 anni. Gli spazi interni ed esterni delle scuole sono pensati e organizzati in forme interconnesse che considerano il valore della visibilità, della relazione, della comunicazione, della partecipazione e della assenza di gerarchia tra gli ambienti. Le interconnessioni favoriscono le interazioni, le autonomie, le esplorazioni, la curiosità dei bambini. L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento dei bambini e degli adulti, e in un costante dialogo tra architettura e pedagogia.

Il workshop si propone, attraverso una lettura critica delle esperienze maturate nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia (e anche nella scuola primaria), di individuare criteri generali e strumenti di analisi per definire le caratteristiche e le qualità di uno spazio di apprendimento per una scuola innovativa e contemporanea.

 

Relatori

  • Michele Zini, Architetto – ZPZ Partners di Modena
  • Alessia Forgheri
  • Maddalena Tedeschi

Info

Target: Infanzia
Data: 19/10/2018
Orario: 14:00 - 16:00
Sala: C6 Terra
Tipologia: immersive