UMOBILE – Comunicare senza infrastrutture – Dalla ricerca europea la prossima rivoluzione per l’ambiente didattico digitale delle scuole

Il programma di ricerca europeo Horizon 2020 è l’ambito naturale nel quale i risultati più innovativi della ricerca si misurano con le possibilità concrete di diventare tecnologie e prodotti di uso diffuso. AFA Systems, il partner italiano del Consorzio internazionale UMOBILE (www.umobile- project.eu), nel seminario Didacta, presenta i risultati del progetto finalizzati alla realizzazione dell’ambiente didattico digitale ed all’utilizzo dei servizi Internet anche in reti fortemente congestionate, come quelle delle scuole. Le piattaforme di e-learning e gli strumenti di didattica collaborativa all’interno delle scuole attraverso le LIM, i proiettori interattivi, i display, la rete e il Wi-Fi: un ecosistema tecnologico complesso che si avvantaggia del nuovo modello della “decentralisation” proposto da UMOBILE per ampliare gli scenari applicativi del cloud. Fra le attività di Dissemination del progetto UMOBILE, durante il seminario, verrà presentata un’iniziativa rivolta a scuole-pilota che desiderino conoscere meglio la tecnologia e beneficiare dei risultati di UMOBILE.

L’iniziativa sarà dimostrata attraverso una sessione interattiva in cui i presenti, grazie alla tecnologia UMOBILE, potranno utilizzare una piattaforma didattica in private cloud, verificandone la grande velocità e la migliore rispondenza alle norme del GDPR. Si consiglia per questo di portare il computer o il tablet.

Ai partecipanti al seminario, tenuto in collaborazione con Know K. Centro Studi e Ricerche agenzia formativa accreditata presso il MIUR (Direttiva Ministeriale n.170/2016), verrà rilasciato attestato valido ai fini della formazione continua dei docenti.

Target

Tutti gli ordini

Relatori

Francesco Amorosa

CTO AFA Systems – Certified DPO UNI11697

Link di riferimento

www.afasystems.it/didacta2018www.majornet.it/didacta2018

Info

Data: 18/10/2018
Orario: 12:10 -13
Sala: E5 Attico
Tipologia: Eventi organizzati da enti e aziende