Valido per la formazione in servizio

Utilizzare il coding per realizzare artefatti in Scratch per Italiano e Matematica – replica

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

L’attività nasce dalla sperimentazione che l’Indire ha condotto nell’a.s. 2016-2017 all’ISIS “A. Malignani” di Udine con i docenti che condurranno il workshop. L’obiettivo è stato quello di creare delle unità didattiche per l’italiano e la matematica da svolgersi da parte degli studenti utilizzando il coding e avviando così una collaborazione tra il docente della disciplina di base e quello di informatica. Questo percorso ha portato alla strutturazione di un metodo di lavoro basato sulla progettazione didattica condivisa tra le discipline di base e l’informatica per la produzione di unità didattiche, metodo che è stato poi utilizzato per effettuare corsi di formazione docenti all’interno del progetto Indire/Regione Toscana sui poli tecnici e professionali.

Nel workshop si presenterà la metodologia di lavoro proposta ai docenti e si chiederà ai partecipanti di iniziare un lavoro di progettazione che coinvolga il curricolo e le discipline. I docenti tutor illustreranno il metodo con degli esempi, permettendo ai partecipanti di sviluppare la loro idea, e presenteranno gli strumenti di progettazione che hanno sperimentato e validato nella pratica didattica e formativa. Tali strumenti, proposti inizialmente dall’Indire, sono stati infatti perfezionati dai docenti sperimentatori nel corso della pratica. Nel workshop si chiederà ai partecipanti di lavorare su esempi forniti dai relatori e tratti dalla sperimentazioni svolte in classe e dal lavoro di formazione con i docenti. L’attività prevede l’uso di Scratch, un software di coding (scaricabile gratuitamente e affiancato da una community molto attiva) del quale verranno fornite le nozioni di base.

Una conoscenza preliminare del software Scratch potrà sicuramente aiutare e permettere ai partecipanti di concentrarsi maggiormente sugli aspetti di progettazione didattica e curricolare.

 

Relatori

  • Maria concetta Brocato – ISI MAlignani Udine
  • Federica Tabacco – ISI MAlignani Udine
  • Silvia Liani – ISI MAlignani Udine
  • Manuela Barbierato – ISI MAlignani Udine
  • 4 studenti dall’ISI MAlignani
  • Giovanni Nulli

Info

Target: Secondaria II grado
Data: 20/10/2018
Orario: 11:15 - 13:15
Sala: C11 Spadolini piano inferiore
Tipologia: immersive